gelosa ossessiva

Inviata da lisa · 17 dic 2021 Gelosia

salve,sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo.Il problema è che sono TROPPO gelosa e possessiva,nonostante il mio ragazzo non mi abbia mai dato prova di tradimenti o altro,anzi mi dice sempre dov’è ,con chi è inoltre mi fido cecamente di lui…
Sto male per tutto,mi innervosisco quando sta con gli amici,sta in chiamata con il migliore amico,insomma che si diverte con altre persone.Gli dico sempre di tenere la suoenria alta,e se non lo fa mi vengono le crisi.Inoltre lui ha un rapporto davvero stretto con il suo migliore amico,stanno sempre insieme,fatto tantissime cose insime e non ne posso più.
A lui invece poco interessa se scendo con le mie amiche,non è per niente geloso,praticamente il mio opposto.So che non fa bene ad entrambi ,ma non ho la più pallida idea di come smetterla,è più forte di me

Miglior risposta 18 DIC 2021

Gentile Lisa,
la gelosia eccessiva dipende dalle proprie insicurezze e da un basso livello di autostima che può avere la sua origine in eventi di vita anche lontani nel tempo.
Occorre pertanto un approfondimento in sede di psicoterapia per non compromettere il suo benessere personale e anche quello della relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

21 DIC 2021

Buongiorno Lisa,
Da quello che traspare dal suo racconto sembra che la sua gelosia sia un’emozione invalidante sia per lei che la prova, sia per il suo compagno che la subisce.
Spesso questa sensazione nasce da questioni ben più radicate nel passato che portano ad un senso di insicurezza e bassa autostima.
A tal proposito essendo lei molto ben consapevole degli svantaggi che comporta la sua gelosia sarebbe consigliabile incominciare un percorso terapeutico proprio con lo scopo di svelare la ragione di questo sentimento e dove possibile migliorare la propria soddisfazione al fine di raggiungere una buona armonia personale e di coppia.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, sia online, sia presso il nuovo centro clinico di Torino con tariffe agevolate.
Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

21 DIC 2021

Buongiorno Lisa,
la gelosia è quel tipo di emozione che ci fa proiettare totalmente sull'altro, nell'attesa che sia l'altro a fornirci delle risposte ai nostri dubbi. Inoltre è un'emozione insaziabile, ovvero anche se otteniamo risposte positive che chiariscono i nostri dubbi oggi, domani ce ne saranno altri che inquieteranno le nostre giornate. È importante comprendere che anche se da lei è vissuta come possibile strategia per dirimere le sue perplessità, è proprio questo atteggiamento che le alimenta all'infinito.
D'altro canto un lavoro su di sé, sulla conoscenza di se stessa, di quale potrebbe essere un rapporto di coppia costruttivo per lei, sulla scoperta e l'investimento delle sue qualità, e non il permanere nell'area dell' "altro", rimanendo nell'aspettativa che il proprio partner sia o faccia, la via attraverso la quale rasserenare il proprio animo e inaugurare una relazione piacevole per entrambi.
Un caro saluto
Luisa Marinelli

Anonimo-184648 Psicologo a Rieti

15 Risposte

20 DIC 2021

Salve Elisa, mi spiace molto per la situazione che descrive poiché posso comprendere il disagio sperimentato.ritengo importante che il partner possa richiedere un consulto psicologico al fine di provare ad identificare quei pensieri rigidi disfunzionali e male ad attivi che Gli impediscono di ottenere il benessere desiderato e mantengono in atto la sofferenza.
oltre a ciò, sarebbe importante che lui capisse che con questi pensieri ossessivi lui rischia di ottenere proprio ciò di cui ha timore ossia una vostra separazione.
pertanto, onde evitare che la situazione possa precipitare, sarebbe opportuno consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

20 DIC 2021

Buongiorno Lisa,
la gelosia esagerata ha origine da esperienze del passato non analizzate e superate.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di analizzare questa gelosia affinché non possa intaccare la tua relazione di coppia e il tuo benessere relazionale, emotivo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 DIC 2021

Cara Lisa,
La gelosia è un sentimento opprimente, sia per chi la prova che per chi la subisce. Lei dice di fidarsi ciecamente del suo ragazzo, questo fa pensare che più che di una gelosia tradizionale del rapporto di coppia si tratti di una gelosia di tipo infantile, simile a quella del bambino che non vuole condividere la mamma con nessuno. Dietro a questo potrebbe esserci una sua insicurezza di fondo, qualche esperienza passata, o più probabilmente una combinazione di entrambe. In ogni caso, una terapia individuale aiuterebbe a capire le origini di questi sentimenti e modificare il suo comportamento nella coppia.
Se vuole, sono disponibile online.
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

18 DIC 2021

Salve Lisa, immagino che questa modalità non la fa stare bene e la invito a iniziare un percorso che le permetta di capire meglio da dove parte la diffidenza e il controllo. Inoltre "ci si può divertire senza tradire o trasgredire?".
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

18 DIC 2021

Salve Lisa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo Importante che lei possa rivolgersi ad un professionista al fine di identificare i pensieri rigidi disfunzionali e negativi che le impediscono di ottenere il cambiamento desiderato facendo le rischiare di ottenere ciò che teme ossia la perdita di questa persona.
pertanto, valuti l’opportunità di consultare uno specialista al fine di identificare cause origine ai fattori di mantenimento della sua gelosia e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 DIC 2021

Lisa cara,
Capisco quanto sia logorante esser prigionieri delle proprie agonie. A volte soffre di più chi vive l’angoscia della gelosia che la persona cui tale ossessività è diretta. Ma sai, il disagio che provi è un prezioso stimolo al cambiamento che devi assolutamente ascoltare e valorizzare. Dietro la gelosia c’è un teatro di emozioni e vissuti personali che l’alimentano e, paradossalmente poco servono le conferme che l’altra persona può darci, anzi non saranno mai abbastanza. È per questa ragione che sarebbe importante accogliere questa tua consapevolezza e trovare uno spazio dove poter elaborate, comprendere, gestire le insicurezze che tengono viva e impetuosa questa gelosia. Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologo che ti permetta di prendere confidenza con le tue fragilità e ti dia gli strumenti per potenziare la stima che hai di te.
Ti abbraccio
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto