Gelosa dal suo passato, perchè?

Inviata da Gemma · 9 set 2014 Terapia di coppia

Buongiorno,
sto con il mio partner da 10 anni ed il nostro rapporto, iniziato da giovanissimi, prosegue molto bene, siamo felici e innamorati.
Purtroppo all'inizio della nostra storia quando eravamo poco più che adolescenti, abbiamo dovuto superare vari ostacoli, dovuti in primis al suo gruppo di amici nel quale ero entrata. mi hanno sempre derisa perché mi vestivo in maniera diversa da loro e avevo pochi soldi e molti, gravi problemi famigliari, cercando anche di farci lasciare.

Ho sopportato per mesi, poi ho messo lui alle strette: volevo sapere perché questi comportamenti visto che tutto lasciava intendere che lui avesse ancora una storia o simili con una delle ragazze del gruppo, in particolar modo i suoi rifiuti a darmi spiegazioni.

Ora sono passati anni e tramite amici in comune, per caso, ho scoperto di aver sempre avuto ragione.

Non sono gelosa del suo passato ma triste per le sue bugie, perché anche dopo tutti questi anni, anche questa volta ha negato ancora... io vorrei credere a lui perché lo amo, ma tutto dice che effettivamente ebbero una storia (forse prima di fidanzarsi con me, ma non è chiaro) Come posso guardare avanti o fargli capire che non lo lascerei in ogni caso?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2014

Cara Giusy,
quanto il passato può fare soffrire! Da ciò che ha scritto, io le consiglio di affidarsi al tempo presente, allo stare insieme nel momento attuale e all'amore fra di voi.
Per affrontare il passato le consiglio comunque di affidarsi ad uno psicologo.
Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

259 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2014

Cara Giusy, in passato ha deciso di dare fiducia al suo compagno e state insieme da 10 anni. Il passato ha il suo peso, sicuramente, e se non riesce ad accettarlo o se crede che quest'ombra stia incrinando il vostro rapporto attuale può proporgli un breve percorso di terapia di coppia che vi aiuti a fare chiarezza. Buona giornata!

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno

54 Risposte

125 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2014

Giusy,
sei troppo forte e ti stimo moltissimo per la tua tenacia e generosità d'animo.
Mi sembra che tutto il tuo racconto abbia un senso logico e che sia chiaro il tuo punto di vista coerente nell'affrontare le situazioni.
Succede nella vita che determinati punti in precedenza oscuri o dubbiosi, vengano poi a galla e che si abbia maggiore chiarezza di come siano andate le cose.
Ora, nell'attuale situazione, la tua chiarezza non è totale e manca ancora qualche elemento ..dettagli...
dettagli che comunque penso non siano del tutto importanti o influenti a questo punto.
Si comprende bene una cosa con quello che sappiamo:
il tuo Lui ha avuto, all'inizio della vostra storia, dei momenti di insicurezza anche dovuti all'appartenenza a diversi ambienti e si è trovato, probabilmente, disorientato tra due diversi amori che non erano solo diversi per sentimenti ma anche per contesti sociali ecc.... poi, se pur in mezzo a tantissime difficoltà e anche messo alle strette da una tua irremovibile coerenza, HA SCELTO TE, per il semplice motivo che ti amava ...(e infatti ancora ti ama) e che il tuo mondo problematico era comunque, con certezza, più solido del mondo luccicante di vuoti lustrini che lui frequentava.
Sono sicura che di questa scelta non si sia mai pentito e che mai tornerebbe indietro amando una persona di valore come te.
Quindi ora, fossi in te, concluderei questa fase di ricerca che hai fatto sul passato (ormai remoto) lasciando perdere i dettagli ( che trasformerebbero la tua ricerca finora sensata in una ricerca ansiosa) e mi metterei in pace con quella grande fiducia data dalla coerenza e dal condurre onestamente la propria vita.
Per quanto riguarda lui, concentrati sul presente e assicurati che sia coerente con te altrettanto di come tu lo sei, ma nel presente.
Il passato è ormai passato.
Un saluto cordiale
Psicoterapeuta Dott.ssa Silvana Ceccucci in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7010 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte