Gambe rigide stanche con ansia e tachicardia

Inviata da Mary · 9 apr 2021

Salve dottore,io soffro di ansia e tachicardia con gambe stanche rigide e certe volte mi si addormenta metà parte del corpo.. Allatto e soprattutto non dormo molto,per dedicarmi totalmente al mio piccolo cucciolo apparte la casa ed il marito. Certe Notti mi sento morire.. Desidererei sapere di cosa soffro.

Miglior risposta 10 APR 2021

Cara Mary,
posso solo immaginare il sovraccarico emotivo che si trova a gestire in questo momento così delicato che è il post-partum. Valuti col suo medico eventuali analisi ed esami per indagare la presenza di un fattore organico alla base del tuo malessere. Può pensare successivamente o parallelamente di rivolgersi ad uno psicologo affinchè possa aiutarla nella gestione dell'ansia; potrebbe aiutarla a riprendere a vivere con maggior fluidità, ritrovando una nuova prospettiva di benessere che tanto merita.
Resto a disposizione. Le auguro il meglio.
Dott.ssa Monteleone
(disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

12 APR 2021

Gentile Mary,
ci sono poche informazioni per una valutazione diagnostica più accurata dei suoi disturbi che potrebbero far sospettare anche una lieve forma di depressione post-partum.
E' comunque utile un preliminare controllo neurologico ed in seguito un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 APR 2021

Carissima, ha già contattato il suo medico curante? Per l'ansia potrei aiutarla ma per la metà del corpo che si blocca dobbiamo essere sicuri che non vi sia qualche problema neurologico. Le consiglierei di approfondire il suo problema dal punto di vista medico, una volta escluso il problema medico allora si potrà valutare la cosa da un punto di vista psicologico. Lavorando sul suo stato psicologico attuale.
Io resto a sua disposizione quando vuole, anche on line.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

11 APR 2021

Gentile Mary, sta esprimendo un malessere fisico che può essere legato allo stress; i sintomi possono appartenere al meccanismo di attacco o fuga tipico di quando l'organismo risponde ad un pericolo, reale o presunto. Se sta allattando bisogna considerare la situazione delicata di una neomamma alle prese con l'accudimento impegnativo di un bimbo piccolo, fase di vita in cui avere sostegni emotivi e aiuti concreti attorno a sé è molto importante. Lei può contare sull'aiuto di qualcuno? Perché se al contrario è da sola a pensare a suo figlio, alla casa e a non trascurare suo marito comprendo come stia vicina ad un crollo, che dovrebbe scongiurare.
Riuscire a riposare bene di notte o durante il giorno qualche ora è necessario per poter avere le energie necessarie nel ruolo di donna, moglie e madre.
Anche il periodo storico che stiamo attraversando con la pandemia, questo senso di paura, incertezza del futuro e vigilanza continua mette sicuramente alla prova l'equilibrio psico-fisico di ciascuno di noi.
Questi sintomi che sente nel complesso può viverli come campanelli di allarme che le segnalano la necessità di farsi aiutare per non andare sempre più in crisi.
Le consiglio di parlarne in primis con suo marito per far capire che in questo momento ha bisogno di aiuto, di ascolto, di non sentirsi sola; le consiglio inoltre di affidarsi ad uno psicoterapeuta che possa guidarla in questo momento a riprendere in mano, piano piano, la sua vita, magari con i dovuti aggiustamenti per sentirsi più appagata. Meglio se questo professionista possa anche alleviare sul momento un po' di questo stress forte che sta vivendo; la meditazione di consapevolezza potrebbe aiutarla.
Se fosse interessata ad approfondire io sono psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale ed anche istruttrice Mindfulness
Sono disponibile anche online. Le faccio i miei migliori auguri.
Dott.ssa Raffaella Ramazzotti

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

87 Risposte

10 APR 2021

Gentilissima Mary, capisco come non debba essere facile ciò che sta passando. Rispondere alla sua domanda è difficile e non sarebbe possibile farle una diagnosi online e con cosi pochi elementi. Ciò che posso consigliarle è di consultare un professionista psicologo che possa sicuramente aiutarla a gestire la sua parte ansiosa e allo stesso tempo, se non lo ha gia fatto, rivolgersi al suo medico per valutare la sua condizione fisica, cosi da poter escludere eventuali cause mediche. Siuramente un percorso psicologico potrà aiutarla nel gestire al meglio il suo stato psicofisico di ansia. Rimango a disposizione in privato se dovesse averne bisogno. Cordialmente, dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

115 Risposte

10 APR 2021

Cara Mary,
fare diagnosi online è un azzardo...
possono esserci fattori diversi. SI rivolga al suo medico per fare analisi del sangue. Qualora tutto fosse nella norma, potremo escludere cause fisiche e passare a valutare la psicologiche...
Molti sintomi fisici sono di ordine psicologica, ma la buona notizia è che con adeguati percorsi sono risolvibili.

Per qualsiasi esigenza sono disponibile, anche tramite colloquio online
Cinzia Moleri
Psicologia, Psicoterapeuta, Psiso-Oncologa
Naturopata esperta in tecniche di rilassamento

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico

108 Risposte

9 APR 2021

Cara Mary, escluse possibili sintomi organici in ciò che riporta, Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per comprendere cosa Le sta dicendo il Suo corpo mediante ciò che riporta, potrebbe esserci qualcosa di inconsapevole che va rivisto ed elaborato per tornare alla Sua serenità. Non deve essere un periodo facile per Lei, per cui valuti di farsi supportare per affrontare al meglio questo momento.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino