Futuro marito caduto in depressione

Inviata da Lilly · 4 ago 2019 Depressione

Buongiorno,
Scrivo perché mi trovo in una situazione disastrosa. Il mio futuro marito è caduto in depressione da aprile, ha annullato il matrimonio, mi ha lasciato e non intende tornare.
Si è isolato, è partito per un viaggio da solo e non ha più contatti nemmeno coi genitori, è irritato, rabbioso e scostante.
Prima della depressione era la persona più innamorata del mondo e ora mi sembra un alieno.
Ho speranze se si cura?
Sono disperata
Francesca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 AGO 2019

Buongiorno Lilly,
nella vita ci sono dei momenti critici che possono portare a cambiamenti anche drastici, perché creano confusione e paura. Sembra che la scelta del suo ex fidanzato sia stata molto repentina ma probabilmente era una sofferenza che covava già da tempo.
Farsi aiutare è sicuramente un modo per acquisire nuove consapevolezze su se stesso, ma non so se questo lo farebbe tornare da lei, si tratta di un aspetto imprevedibile. Inoltre, la scelta di chiedere aiuto è qualcosa che deve partire da lui e di cui lui sente il bisogno.
Però se leggo attentamente il suo messaggio, subito inizio a chiedermi: e lei come sta? Quanto è doloroso subire un abbandono così?
Penso che nel frattempo lei dovrebbe prendersi cura di sé e delle sue ferite. Non deve farlo da sola, può anche lei chiedere aiuto per uscire da una fase dolorosa della sua vita senza gesti drastici ma più sani alla sua crescita.
Le faccio un grande in bocca al lupo.
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

249 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2019

Gentile Francesca, non possiamo rispondere se non capiamo perché è caduto in depressione. Comunque ci troviamo davanti una personalità instabile. Cordialmente
Lt

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2019

Buongiorno Lilly,
a volte scelte così drastiche sottendono disagi ben più importanti che, probabilmente stanno ricadendo anche sulla vostra vita di coppia.
L'ulteriore scelta di approfondire tale disagio è soggettiva e volontaria e qualora accadesse certamente potrebbe portare a nuove consapevolezze.
Buona fortuna

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

133 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2019

Buongiorno Francesca
comprendo la situazione e posso solo immaginare quello che lei sta vivendo. Lei parla di una “depressione “ insorta in aprile bisognerebbe capire bene cosa intende, come si è manifestata, se lei conosce o intuisce le possibili cause, visto il marcato cambiamento subito dal suo futuro marito.
Detto questo rispetto alla sua domanda occorre capire che disponibilità lui abbia, certo non si può indurre nessuno a fare una psicoterapia, tanto meno nella speranza di ottenere l’effetto desiderato, sia pur comprensibile da parte sua. Ciò che posso consigliarle è piuttosto di usufruire lei di qualche colloquio di sostegno nella misura in cui lo ritenga necessario.

Dott.ssa Chiara Schaula Bevilacqua Psicologo a Roma

22 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84450

Risposte