Freddezza improvvisa

Inviata da Chicca · 12 giu 2022 Relazioni sociali

Buonasera, ho iniziato a frequentare di persona da circa 4 mesi un ragazzo conosciuto in chat e che sentivo regolarmente tutti i giorni. Da circa un mese invece lui si è staccato. Pensando di aver fatto un gesto che possa averlo ferito magari inconsapevolmente, ho cercato di indagare e capire il motivo di questo distacco improvviso. Mi ha spiegato che lui non riesce ad essere costante nei rapporti e che piuttosto che fare qualcosa controvoglia, preferisce non fare nulla. Il tutto me lo ha spiegato in maniera molto calma e tranquilla dopo che gli avevo detto in maniera dolce di non farsi desiderare troppo. Al tempo stesso mi dice che posso andare da lui ogni volta che voglio è che verrà anche lui da me ( sono in fase di trasloco e mi appoggio dai miei momentaneamente). Io credo che si tratti di una forma di autodifesa che innesca il pensiero: non sono costante perché in questo modo non mi impegno e se non mi impegno non dovrò fronteggiare nessun cambiamento. Penso pure che probabilmente non è pronto ad approfondire una conoscenza ma la cosa che mi lascia perplessa è che di fronte a questo atteggiamento io non cosa fare. Non voglio sembrare indifferente ma al tempo stesso non voglio soffrire per una persona che magari non è ben disposta nei miei confronti ed al tempo stesso non ha il coraggio di dirmi cosa realmente pensa. Penso si tratti pure di una mancanza di responsabilità/maturità emotiva. Sto cercando di non farmi sentire spesso perché non voglio risultare oppressiva e vorrei che lui stesso facesse chiarezza ( abitiamo a 200km di distanza). Pensate che il mio atteggiamento possa essere funzionale per aiutarlo a fare chiarezza oppure è controproducente? Sarei anche disposto a dargli certezze ma se non mi permette di essere più presente nella sua vita, non credo di avere strumenti per farlo. Grazie per un vostro consiglio.

Miglior risposta 13 GIU 2022

Buongiorno,
Credo che un'importante domanda che stia trascurando sia: questo atteggiamento può essere funzionale per lei stessa? Che tipo di relazione è disponibile ad accettare? Appare molto positivo, da quello che racconta, che vi sia una comunicazione chiara ed aperta tra di voi, ed è altrettanto fondamentale pertanto essere onesti con se stessi e comprendere se una situazione come quella proposta dal ragazzo con cui si sta frequentando possa farla sentire bene o se preferisce una storia in cui dall'altra parte vi sia un investimento maggiore. Questo è il punto di partenza da cui potrà capire anche cosa fare.
Se volesse approfondire la situazione, rimango disponibile per una consulenza.

Saluti,

Dott.ssa Francesca Lazzaro Psicologo a Cadoneghe

5 Risposte

16 GIU 2022

Gentile utente,
Provi a restare a sintonizzata sui suoi bisogni e non su quello che pensa che l altro si aspetta che lei faccia per lui.
Non è possibile infatti restare in un ottica lineare laddove ci si aspetta che ad un nostro comportamento l altra risponda come noi vi aspettiamo che faccia. Questo attiene al controllo e il rischio e di fallire
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

14 GIU 2022

Salve Chicca,
posso immaginare il suo disappunto, non deve essere semplice da gestire.
Mi fa piacere sia riuscita a condividerlo qui, è un primo grande passo che dimostra la sua voglia di migliorare nelle relazioni. Noto una sua capacità nel manifestare ciò che prova che è una grande risorsa che le suggerisco di mantenere. Avere una comunicazione aperta ed empatica oltre che una chiara condivisione dei propri progetti futuri potrebbe essere di grande protezione per lei. Potrebbe esserle utile coltivarla con la consapevolezza che non possiamo cambiare gli altri quanto piuttosto il nostro modo di reagire a essi.
E non è semplice lo comprendo, ma anche utile se si intende migliorare la qualità della propria vita. Valuti l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in questo momento.

Io se vuole resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio e le mando un caro saluto

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

13 GIU 2022

Buonasera Chicca mi sembra che sia ben consapevole sia delle difficoltà di questo ragazzo sia dei limiti inevitabili ad aiutarlo perché non vuole creare una relazione
Credo che sappia troppo bene abbia capito Non è una relazione su cui investire

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

13 GIU 2022

Salve Chicca,
purtroppo nelle relazioni il più delle volte perdiamo noi stessi cercando l’altro. Ci sono personalità che si attraggono e probabilmente la persona di cui parla è una di quelle che mette se stessa al primo posto, che non è mai pronta ad un legame duraturo, che in un momento ti fa vivere un periodo fantastico e poco dopo è uno sconosciuto. Potremmo categorizzarlo come narcisista o prendere semplicemente per oggettive le sue caratteristiche e renderci conto che ha scelto magari lei che è un perSona che mette l’altro prima di se, che sa mettere l’orgoglio da parte. È come un incastro. Ma ciò che deve imparare è a voler più bene a se stessa e ad accettare che l’amore quasi mai deve essere inseguito e pregato. Lei merita di ricevere la stessa attenzione e lo stesso amore che è disposta a dare. Chi è veramente interessato a far parte della sua vita, troverà sempre un modo.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione

Un caro saluto

Dott.ssa Assunta Sagliocco Psicologo a Aversa

13 Risposte

13 GIU 2022

Buon giorno,

fa bene a prendere atto del comportamento di questo ragazzo che, a quanto scrive, le ha anche detto di non essere stabile nelle relazioni.

Questo è un punto importante da cui partire e su cui riflettere, anche per capire come conciliare il suo modo di relazionarsi le sue esigenze affettive.

Sarebbe consigliato monitorare come si evolve la situazione in base alle accortezze che ha messo in atto.

Augurandole ogni bene,

per qualsiasi necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

13 GIU 2022

Pensa di più a te stessa e al tuo benessere. Come ho scritto sopra è un narcisista quindi non è funzionale quello che fai niente lo sarà. Devi volerti bene. Non è egoismo è la cosa giusta per te. Tanti auguri Cinzia zapparoli

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco

34 Risposte

13 GIU 2022

Mi dispiace dirtelo ma da come lo hai descritto è altamente probabile sia un narcisista covert. Io ti consiglio di non perderci tempo e iniziare subito col no concact. Per spiegazioni più accurate e per seguirti in questo percorso resto a disposizione. Cinzia zapparoli

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco

34 Risposte

13 GIU 2022

Salve Chicca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale cercare di scambiare opinioni e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta al fine di trovare capire in che momento siete del vostro rapporto e se ci sono eventuali difficoltà.

Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma