Frasi, dette come esempio possono nascondere una verita'?

Inviata da anna · 15 nov 2013 Relazioni sociali

Buongiorno, vorrei sapere se esiste una teoria psicologica riguardo agli esempi che riporto di seguito
Un insegnante di psicologia dice all'alunna che e' antipatica ma non con l,'intenzione di dirlo perche' lo prova davvero ma per spiegare una teoria x.
Sempre lo stesso insegnante dice alla stessa ragazza che e' invaghito di lei ma non puo' esprimerlo in questo periodo poiche' questo comprometterebbe l'obbiettivita' necessaria nella valutazione scolastica. Sempre come esempio per comunicare una teoria didattica.
Vorrei sapere se queste frasi dette in classe, davanti a tutti come puro esempio didattico non possano servire all'insegnante per prendere un certo distacco da un sentimento reale . Per esempio: provo qualcosa e se lo dico cosi' in un cero senso riesco a liberarmene...il dubbio nasce poiche'frasidi questo ti po siano state rivolte sempre alla stessa persona.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 NOV 2013

Gentile Anna,
chiedersi sempre il perché delle cose è un ottimo metodo per imparare sempre cose nuove. La invito a riflettere sulla Sua domanda; come mai, per Lei è importante conoscerne la risposta?
Ritengo comunque ciò che dice una persona, che sia un professore o altri, debba essere contestualizzato. Senza conoscere la persona in questione è difficile dare un giudizio che corrisponda totalmente a verità.
Cordialmente,
Dottor Savasta Antonino,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico Psicologo a Pistoia

167 Risposte

153 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2013

gent. anna mi piace molto quanto lei scrive. E' interessante anche ciò che sente. devo dire che mi è capitato molte volte di insegnare a tante categorie di persone diverse e la differenza tra quando facevo esempi veri rispetto a quando facevo esempi casuali stava sempre nel risolino che li accompagnava. Le faccio un esempio,,,se dovevo dire ad una persona che non aveva la capacità di fare una certa cosa ridendo le facevo sempre l'esempio che la riportava al problema..se invece avevo semplicemente bisogno di una cavia il mio atteggiamento eta molto neutro...oltre alla risposta emotiva dell'insegnante sarebbe importante per capire meglio controbattere l'esempio...mettiamo che anna non sia innamorata del professore etc etc..sempre cose pertinenti al tema e mai fuori tema..Non so se sono riuscita a spiegarmi ma per scoprire la verità occorre dapprima comprendere le ns emozioni,secondo le emozioni di chi abbiamo davanti terzo tentare di controbattere alle proposte/battute che l'altro ci fa per capire quanto c'è di reale..in bocca al lupo,,,non ha nulla da perdere.

Dott.ssa Elisa Mazzola Psicologo a Parma

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2013

Gentile utente,
sostanzialmente tutto è possibile. Anche quello che lei afferma. Da qui a dire che esiste una teoria psicologica che possa "certificare" quello che afferma ce ne passa....
Può essere che lei si sia sbagliata, oppure che ci sia una certa emozione ma che non sia esattamente quella che l'insegnante ha comunicato, ad esempio....
Quindi boh...

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

391 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2013

Gentile Anna,
quelli da lei descritti sono esempi, ossia delle vignette per spiegare qualcosa e renderla quindi più semplice da comprendere. Se lei legge un significato "nascosto" in questo, è probabile che Lei (lei che scrive) stia proiettando (inserendo) un contenuto personale e quindi poco aderente alla realtà dei fatti.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

779 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte