Fragilità in amore

Inviata da Franci · 19 gen 2015 Terapia di coppia

Scegliere la persona giusta per me non è mai stato un compito facile. Per anni ho lasciato decidere il cuore e mi sono ritrovata ferita e tradita. Più di un anno fa ho conosciuto un ragazzo, G. Non aveva intenzione di impegnarsi perché, a suo dire, sarebbe dovuto partire per questioni di lavoro. Ho pensato che una frequentazione libera ma rispettosa, senza un legame fisso mi stava bene. del resto anch'io ero sempre in giro per motivi di lavoro. I mesi trascorrevano e le cose iniziavano a diventare più intense, sebbene aumentasse la consapevolezza che lui non era la persona giusta per me. Ho iniziato ad avanzare richieste più importanti e a metterlo di fronte a un aut aut: o iniziamo una relazione seria o chiudiamo. Non mi ha mai permesso di chiudere, adducendo scuse e promettendomi miglioramenti mai avvenuti. Ad agosto si è volatilizzato: feste, serate, amici, flirt (e una relazione parallela, avuta all'inizio della nostra frequentazione, che mi ha confessato solo a ottobre). Mi scriveva ogni giorno, come sempre, ma io non ero compresa nel "pacchetto vacanza". Ho continuato a non cercarlo quasi mai, manifestando quando potevo tutto il mio dissenso. False promesse mai mantenute. Per l'ennesima volta. A settembre ha iniziato a comportarsi un po' meglio (ma per me non era abbastanza) e, stanca di un vincolo che non era un legame e mi dava gioia solo nei fugaci momenti insieme e di un rapporto mediato dalla chat telefonica e da fb, ho iniziato ad accettare gli inviti di un altro ragazzo. E mi sono stupita: gentile, galante e interessato a ciò che sono. Di un livello diverso, un uomo al quale non avrei dovuto fare da madre per la prima volta nella mia vita. Un uomo con la U maiuscola, pronto a offrirmi una vita stupenda e ad affiancarmi in ogni mia scelta. Un uomo carino ma che fisicamente non mi attraeva come lui. Nel frattempo, è arrivato il momento in cui G. deve partire. Combattuta e incuriosita dal secondo ragazzo, decisa a dargli una possibilità, metto G. di fronte a un'ultima scelta: "o una relazione o arrivederci!". G. mi dice che non vuole perdermi ma che non si vuole impegnare. Chiudo con lui e inizio questa vita meravigliosa e fino ad allora sconosciuta con l'altro ragazzo. Ma G. inizia a pressarmi. Dice che mi ama, prende il primo volo e corre da me ogni settimana, si piantona sotto casa. Piange, si dispera. Mi manda in crisi. Diventa motivo di sofferenza e discussione per l'altro ragazzo e con lui i rapporti precipitano. fino a quando mi persuado di non stare più bene con lui perché forse amo ancora G. Lo lascio. E chiamo G. convinta sia la scelta giusta da fare. Ma non è così. G. non comprende realmente chi sono e ogni volta che parla, che mi dice "o stai con me o chiudiamo" mi sento in qualche modo minacciata. Ma non so perché. Mi sono sentita pressata da entrambi con violenza per mesi: "io ti amo! Come ti amo io non ti amerà mai nessuno", ma ho visto quali sono le prospettive e conosco le personalità di ognuno dei due. Eppure mi sento ancora fratta, divisa. E non riesco a prendere una posizione netta. Mi hanno mandata in confusione e il timore che ho, tipico a quanto pare delle donne all'alba dei trentanni, è quello di sbagliare. Di infelicitarmi e di dover ricominciare tutto di nuovo con un altro uomo. Come posso fare a prendere le distanze da G.? Mi sento fragile, come mai nella mia vita. Sono sempre stata una donna caparbia, tenace. In grado di fare tutto da sola, con le proprie forze. è come se ora, all'improvviso, desiderassi qualcuno che mi sostiene e mi sta accanto. E mi sembra che quel qualcuno, nel mio cuore, possa essere solo l'altro ragazzo, che considero UNICO e speciale. Spero di essere stata chiara. Grazie per l'aiuto. Franci.

Miglior risposta 20 GEN 2015

Ciao Franci, ognuno di noi, quando è di fronte ad una scelta, si trova in balia di due polarità, come se avessimo un piccolo omino sulla spalla destra che ci dice A e l'altro sulla spalla sinistra che ci dice B. Nel tuo caso, però, mi sembra che uno di questi omini abbia più peso dell'altro. Nessuno a parte te può dirti qual'è la decisione giusta: vai verso quello che cuore e testa in sinergia ti suggeriscono. Capisco anche la tua paura di sbagliare, ma d'altronde nessun essere umano può essere esente dall'errore: fidati di ciò che provi. Essere coraggiosi non significa non aver paura, ma fare le proprie scelte nonostante la paura.
Spero che tu riesca presto a trovare la tua strada, altrimenti rivolgiti ad uno psicologo o psicoterapeuta della tua zona che ti accompagni in questo processo.
Un saluto, Dott.ssa Caterina Scarciglia

Dott.ssa Caterina Scarciglia - Studio Di Psicologia Psicologo a Spongano

12 Risposte

22 GEN 2015

Cara Franci,

abbiamo un "bello e maledetto", "un uomo con la U maiuscola" e tanti dubbi...Probabilmente se potesse fare una sintesi dei due ed ottenerne uno avrebbe trovato l'uomo ideale. Ma non disponendo di questa possibilità deve guardare alla realtà ed essere la bussola di se stessa per orientarsi nella scelta. E' realistico che una relazione iniziata su certe basi (nessun impegno serio) poi trasformatasi nel tempo ma ancora senza un vero impegno da parte di G. nella quale è stata amata e tradita, ha atteso, preteso, compreso, chiuso, riaperto ... rappresenti il suo futuro? Potrebbe non esserlo nemmeno "l'uomo con la U maiuscola" se non prova per lui sentimenti profondi anche se in lui ha trovato ciò che probabilmente le mancava con G. Lei ha già avviato una riflessione con se stessa rispetto a ciò che la attrae in un uomo, o su ciò che sente come vincolo ma non come legame o sul rapportarsi al suo compagno come una madre o come una donna .. prosegua su questa strada e troverà le risposte che cerca

Cordiali saluti
Dssa Daniela Sirtori Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

20 GEN 2015

Gentile Francesca
al di là di tante vicende descritte nella lettera quello che si comprende bene è che lei vuole "farsi piacere le persone" anche quando la" vocina interiore" le dice che non fanno per lei.
In altre parole lei non si fida abbastanza di se stessa e del suo giudizio sebbene sembra che la vocina le parli chiaramente; lei ha continuato la relazione con il primo uomo nonostante e "sebbene aumentasse la consapevolezza che non era la persona giusta per me" (l'affermazione tra virgolette è sua).
Così questa prima storia si è trascinata e lei non è più riuscita a liberarsene.
Poi il secondo uomo, tutt'altra cosa..ma si avvertono gli stessi dubbi.
La mia domanda è: come mai lei cerca di farsi piacere le persone anche se non è del tutto reale il suo trasporto? Aggiungo: ha paura di rimanere da sola? Pensa che non possa arrivare un uomo davvero giusto per lei?
Insomma tutti questi suoi dubbi mi sembrano radicarsi in qualche paura.
Non ho capito quanti anni ha, ma, in definitiva, meglio sempre aspettare una persona giusta davvero (e il cuore lo sente) che pensare troppo a chi può essere e non essere l'uomo giusto (se il cuore non lo sente).
A me vengono molti dubbi quando le scelte sentimentali sembrano fatte a tavolino.
Si ascolti di più e meglio, magari con l'aiuto di uno Psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna