Forti insicurezze

Inviata da Serena. 13 mar 2018 1 Risposta  · Relazioni sociali

Salve a tutti. Premetto col dire che sono già stata due volte in terapia e per ora la situazione è questa e non so come cambiare le cose. Mi sento fortemente insicura nelle relazioni con gli altri e con me stessa. Ho paura di avvicinarmi troppo alle persone e di legarmici, dunque mi ci vuole davvero un sacco di tempo per legarmi a qualcuno. Ho sempre il terrore che per un motivo o per un altro le persone possano lasciarmi e smettere di essere interessati a me. Allo stesso tempo però quando mostrano troppo interesse la cosa mi spaventa e mi fa perdere totalmente l'interesse a mia volta. Ho sempre paura di essere derisa o presa in giro per le mie caratteristiche fisiche o non e quando qualcuno si comporta in maniera rude con me inutile dire che anche solo 2 minuti in presenza di quella persona possono rovinare una giornata intera per me. Sono spesso a pensare a cosa ho sbagliato. So che il consiglio sarà sicuramente di andare di nuovo da un terapeuta, e quando avrò la possibilità economica sicuramente lo farò però al momento sarebbe confortante sentire delle opinioni e dei consigli su come star meglio. Grazie per il vostro tempo

paura , terapia , consiglio

Miglior risposta

Cara Serena,
dal modo in cui argomenti il tuo disagio, appare evidente una modalità di pensiero che ti porta ad anticipare continuamente ciò che verrà. Questo è abbastanza tipico di chi ha tratti ansiosi è frutto di insicurezza e a sua volta genera ulteriori insicurezze. Se hai già intrapreso terapie immagino tu abbia già riflettuto su ciò. Il consiglio è quindi quello di cercare di prenderla un po’ più easy. Dal tuo breve scritto emerge inoltre una buona capacità riflessiva il che è un grande punto di forza.
Nonappena avrai possibilità sarà ovviamente molto utile poter riprendere un percorso psicologico.
In bocca al lupo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Insicurezze, ansie e una situazione sentimentale che mi affligge

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Gennaio 2017

Insicurezza di coppia

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Novembre 2017

Insicurezza , senso di inferiorità, pochissima autostima

8 Risposte, Ultima risposta il 26 Marzo 2014

Confusione, gelosia, paura di essere abbandonato e insicurezza

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Novembre 2016

Dubbi, insicurezza ed ansia: come fare la scelta giusta?

7 Risposte, Ultima risposta il 08 Febbraio 2016

Aiutatemi a capire chi sono

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2016

Ragazzo indeciso e che non ha fiducia, come comportarmi?

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Giugno 2015

Come ottenere maggior autostima e sicurezza

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2017

Come posso fargli capire che si può fidare di me?

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Agosto 2017

Come posso innalzare l'autostima?

8 Risposte, Ultima risposta il 27 Ottobre 2014