Forte rigidità muscolare invalidante

Inviata da Pietro · 8 giu 2020 Ansia

Salve, soffro di un stato d'ansia che mi provoca forti rigidità e contratture muscolare. Lo vivo sin da bambino, ed è come se fossi in un perenne stato di allerta, anche se razionalmente non lo avverto. Mi crea rigidità perenne alle gambe, alla schiena d soprattutto alla bocca dello stomaco e alla gola. Non mi abbandona mai... ma proprio mai!! Mi condiziona la vita... non riesco a concentrarni, ho sempre la testa ovattata e le orecchie tappate. In 25 anni ho provato una ventina tra psicologi, psichiatri, neurologi e spcialisti vari... tutti si sono arresi dopo lunghi periodi di terapia/cura. Qualcuno mi può aiutare o consigliarmi a chi rivolgermi? Grazie

Miglior risposta 11 GIU 2020

Buongiorno Pietro,
il testo che riporta fa emergere come l'ansia comporti una chiusura di possibilità ed inevitabilmente sofferenza e malessere. Il percorso con un professionista le permetterebbe di contestualizzare la sua sintomatologia in modo tale da far emergere il significato che la accompagna al fine di reintegrarla in un racconto coerente di sè e riprogettarsi in modo identitario in funzione delle sue possibilità.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

54 Risposte

9 GIU 2020

Caro Pietro
Da quello che scrivi comprendo che vivi con un costante stato di ansia che si ripercuote sul piano fisico causando contratture muscolari e interferendo con la tua qualità di vita. Per aiutarti sarebbe utile conoscere quali tipo di percorsi terapeutici hai seguito in modo da comprendere quale direzione prendere. Inoltre è importante escludere ogni tipo di causa organica.
Ad ogni modo io ti consiglierei un percorso che integri la parte cognitiva, quindi comprendere i pensieri e le emozioni sottese alla tua ansia e la parte somatica per aiutarti a prendere maggiore consapevolezza del tuo corpo. Ad esempio, potrebbe essere utile agire sulla respirazione e sul rilassamento muscolare. Ti consiglierei il training autogeno, una tecnica di distensione muscolare molto utile per riequilibrare il Sistema Nervoso Autonomo. Agire sul Sistema Nervoso Autonomo, significa agire sugli organi involontari come il cuore, polmoni, bronchi, e sull’autoregolazione della loro attività, sul sistema cardiovascolare, neurovegetativo, muscolare e sull’apparato respiratorio. Permette uno stato di distensione che coinvolge l’intero organismo. È una tecnica che puoi imparare con l’aiuto di uno psicologo e poi portare avanti in maniera autonoma.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Debora Mauri

Debora Mauri Psicologo a Casatenovo