Forte ansia e attacchi di panico

Inviata da alessandra mici · 5 set 2016 Attacchi di panico

Salve, è da un pò che soffro di ansia per qualsiasi cosa. Basta un minimo dolore (per lo più al petto) a scatenare in me paure e immagini mentali sulla mia morte etc. Tempo fa sono andata in pronto soccorso per dolori molto simili a infarto, ma li dopo gli esami negativi, mi è stato diagnosticato un attacco di panico. Come posso fare per risolvere la cosa? Ma è davvero così forte la nostra mente da creare queste immagini così brutte ma che sembrano così reali? E soprattutto sembra che si possano realizzare da un momento all'altro?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 SET 2016

Cara Alessandra,
in effetti gli attacchi di panico provocano a chi li sperimenta un vissuto molto vivido, che spesso viene descritto come la sensazione di morire. Il nostro corpo e la nostra mente sono un tutt'uno, ed é quindi abbastanza naturale che l'uno influenzi l'altro. Il mio invito é quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso personale che la possa aiutare a comprendere il senso di quello che le accade e, partendo da lí, elaborare questo suo disagio trovando nuove possibili soluzioni.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

923 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2016

Gentile Alessandra,
l'attacco di panico può partire da una sensazione soggettiva corporea anche banale e fisiologica ma vissuta come minacciosa che in personalità ansiose e fragili innescano un vortice circolare sintomo-paura-incremento del sintomo che arriva a comportare angoscia di morte e questa sintomatologia può riguardare oltre all'apparato cardiovascolare molti altri apparati.
La soluzione sta nel rinforzare la struttura di personalità attraverso un percorso di psicoterapia che insegni a gestire correttamente l'ansia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2016

Gentile Alessandra, la nostra mente è forte soprattutto nel cercare spiegazioni per le situazioni che affrontiamo, soprattutto quelle nuove. Nel momento in cui l'emozione di ansia raggiunge livelli così alti da creare tutti i sintomi a lei legati, ecco che molte persone interpretano il momento come uno stato di pericolo e minaccia all'incolumità.
Ovviamente tramite adeguati percorsi psicoterapici è possibili imparare la gestione dell'ansia. Si ricordi però che la sparizione di questa emozione non potrà mai avvenire in quanto "preziosa" informatrice circa l'andamento della nostra vita (anche se comprendo che all'inizio non è facile vederla come alleata).
Un caro saluto
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2016

Salve Alessandra,
il corpo e la mente sono due facce della stessa medaglia e c'è una continua interazione fra di loro.
Per quanto sconvolgente per chi lo sperimenta, l'attacco di panico va visto come un sintomo che ci allerta di qualcosa che non va nella nostra vita e che ci impone una svolta. Questa è la funzione di qualsiasi sintomo, per esempio il mal di pancia ci segnala che abbiamo mangiato troppo o che abbiamo ingerito una sostanza nociva. Il rimedio non è solo prendere un calmante per il dolore, ma anche cambiare alimentazione o evitare quella sostanza.
Perciò il sintomo va capito. Qual è il suo messaggio? E' questo l'atteggiamento da adottare. La consultazione psicologica, da un lato fornisce alla persona degli strumenti a breve termine per la gestione del forte malessere legato all'attacco d'ansia o di panico, dall'altro permette di esplorare quello che accade in quel momentonella vita della persona che l'ha destabilizzata e spinta in direzioni sbagliate rispetto alle sue esigenze più profonde.
Si rivolga con fiducia a un terapeuta e buon cammino
Anna Maria Deutsch psicologa psicoterapoeuta a Sassari

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

30 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte