Forse voglio vivere da sola?

Inviata da Cristina il 25 gen 2017 Depressione

Salve a tutti, sono una ventiduenne molto dinamica o forse non più. Proprio per questo ho deciso di scrivere qui per fare tesoro dei vostri consigli. Un tempo ero una ragazza con tanta voglia di fare, i miei occhi erano sempre luminosi ed ero molto positiva, nulla mi fermava, ma sempre con responsabilità. Purtroppo però da qualche anno non sono più quella di prima, è vero che si cresce, ma ciò non significa che devo perdere quello stato di benessere che ho cercato spesso di riacquisire, ma senza risultati. Sono sempre circondata da amici e sempre più persone mi vogliono vicina e mi cercano quando hanno un problema. Questo mi fa certamente piacere. Ma nonostante ciò passo giornate intere a letto, riesco ad uscire solo la sera. Ho fatto anche un viaggio, durato 5 settimane per cercare di capire me stessa. Ho lavorato e stavo trovando un stato di serenità migliore di quello di adesso. Per vari motivi sono ritornata a casa e adesso non riesco a stare più bene con la mia famiglia. Vorrei andare da uno psicologo, ma la mia famiglia non vuole, crede che sono io che non voglio fare nulla. Non vorrei che questo sia un crollo dovuto al fatto di dover nascondere per molto tempo le mie emozioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Cristina,
mi ha davvero colpito il modo semplice e immediato in cui fai emergere tutta la vitalità e la bellezza che c'è in te. Leggendo la mail la prima cosa che mi sono chiesta, e che chiedo a te come spunto di riflessione è questa: dalla tua breve mail mi sembra di intuire che ci sia stato qualcosa, un evento particolare, a partire dal quale tu hai iniziato a sentirti diversa e forse è collegato al motivo per cui sei ritornata a casa? Sarebbe importante per te avere uno spazio ed un momento tutto tuo in cui riflettere su questo: cos'è successo nel presente che ha innescato in te questo cambiamento? Ed eventualmente si ricollega a qualcosa del tuo passato? Certo è un peccato che la tua famiglia, invece di sostenerti nella scelta di andare da uno psicologo, rischi di farti nascondere le tue emozioni e magari farti sentire in colpa per quello che ti sta accadendo... ma ci tengo a dirti che la padrona della tua vita sei tu e, soprattutto, puoi tornare ad essere tu! Io nella tua mail leggo appunto la voglia di fare tesoro dei consigli, il chiedere aiuto... tutti indicatori che non è vero che non vuoi fare nulla, anzi! Vuoi risolvere la situazione e tornare ad essere la ragazza con gli occhi luminosi e positiva che è giusto che tu sia!! Per raggiungere questo importante obiettivo, cara Cristina, potrebbe aiutarti fare almeno un breve percorso di consulenza psicologico, ma in ogni caso rispondere alle domande che ti ho proposte può essere un primo modo per andare più a fondo nell'esplorare le tue difficoltà. Se avessi bisogno di ulteriori consigli e informazioni sarei felice di poterti aiutare. Ti auguro in ogni caso di riuscire ad affrontare il tuo problema!
Un caro saluto
Dott.ssa Capuano Maria Concetta (Verona e Padova)

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

134 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per aver risposto alle miei "esigenze". Ovviamente ne ho parlato con i miei e mi hanno descritta come una "ragazzina capricciosa". Sono sempre stata indipendente subito finito i miei studi e ho sempre lavorato. Ecco quello che vedo:se io lavoro (anche 12ore al giorno per 25 euro, loro sono contenti, non interessa la fatica fisica che metto, ma non importa);un altro elemento che credo sia molto influenzante per me e che sono persone molto negative e non tranquille, tendono ad andare contro ogni mia decisione. L'unica persona con il mio stesso carattere, purtroppo non c'è più. Comunque sono arrivata al punto di accettare ogni loro decisione per non avere problemi e creare discussioni. Ma ciò non mi rende felice. Spero al più presto di contattato qualcuno vicino a me poiché credo nella vostra figura e di un possibile vostro aiuto. Grazie a tutti per il vostro tempo e scusate se non sono del tutto chiara. Buina giornata a tutti.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Cristina,
È vero nella vita si cambia ma allo stesso tempo i cambiamenti non avvengono mai per caso. Da quello che racconta penso si trovi a dover vivere in una situazione delicata di "crisi" con sé stessa e questo è paradossalmente un bene. La parola crisi significa scelta e forse ciò che la blocca sta proprio nel dover scegliere tra varie cose che hanno a che vedere con la sua vita. Mi viene il dubbio se le motivazioni che l'hanno portata a tornare a casa dai suoi possano essere connesse a questa situazione.
Penso anche io come lei che un aiuto potrebbe aiutarla e il fatto che accetti le indicazioni dei suoi forse ci dicono qualcosa del vostro rapporto e anche qualcosa in più su altri elementi da prendere in considerazione. Credo che sarebbe importante per lei cercare di far capire ai suoi la fase di crisi che sta vivendo facendogli presente che cercare un aiuto è proprio un modo per darsi una mossa a risolvere il problema.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buona giornata

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

69 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Cristina.
Intanto la ringrazio per aver condiviso con noi le sue riflessioni.
immagino non debba essere facile vivere la sua situazione, specialmente se ritiene di voler approfondire le sue considerazioni con uno psicologo ma questo non le è possibile. Ha provato a spiegare alla sua famiglia le reali ragioni per cui vorrebbe intraprendere questo discorso, esplicitando le emozioni che prova al momento e il bisogno conseguente di avere qualcuno che la aiuti a comprenderle?
Mi pare di capire che qualcosa è cambiato da qualche anno e che lei voglia capirne le ragioni e armarsi per risolvere la sua situazione.
come mai esce solo la sera? dorme molto durante la giornata o è poco motivata a intraprendere compiti durante la giornata? Quali sono i motivi?
Potrebbe trovare sostegno in uno psicologo che la aiuti in questo percorso e che la accompagni ad accedere alle emozioni che riferisce di aver nascosto da tempo.
Provi a essere chiara con la sua famiglia rispetto a questa sua necessità o provi a trovare i mezzi per intraprendere questo percorso autonomamente se ne sente davvero la necessità.
Spero di esserle stata utile
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabrizia Tudisco - Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte