Forse non sono così apprezzata dal mio ragazzo

Inviata da Mary · 9 gen 2017 Terapia di coppia

Buona sera, ho un problema che da anni mi assale, e mi logora dentro come fosse un macigno. Sto con il mio ragazzo da 6 anni, ci amiamo tanto e bene o male andiamo daccordo, fino a quando però io con la mia gelosia non rovino tutto. Sono sempre stata gelosa del mio ragazzo e mia cugina, perchè ho sempre notato il modo in cui lui la guarda, o il modo in cui si interessa a chiedermi qualcosa riguardate lei. Molte volte usciamo in coppia, perchè anche lei è fidanzata con un ragazzo da tantissimo tempo, e queste uscite per me stanno diventando un incubo sul vero senso della parola. Ho paura che lui possa trovare più bella lei di me, che la possa trovare più brillante ed interessante di me. Prima di uscire mi guardo e non mi vedo poi così male, ma quando sto con lui sento di non essere abbastanza, sento di non essere simpatica come mia cugina, sento che forse lui vorrebbe lei al mio posto. Con questa mia cugina ho un rapporto fantastico e ci tengo pure molto, ma a causa di questa situazione non riesco ad essere come un tempo con lei. Ho parlato diverse volte con lui di questo discorso ma pare non vuole affrontarlo del tutto, continua a ripetere che è me che ama e che io sono solo ossessionata da questa situazione. Cosa posso fare? Ne vale davvero la pena preoccuparmi in questo modo? Oppure sono solo cose che vedo io?
PS: mia cugina tempi fá mi ha pure confessato che circa 8 anni fá lui provava qualcosa per lei!

Miglior risposta 12 GEN 2017

Gentile Mary,
se lui dice di amarti e di non preoccuparti e se pure tua cugina è felicemente fidanzata come mi pare di capire, non hai motivo di preoccuparti della vostra relazione né del fatto che lui possa preferire lei a te. Quello che accadeva otto anni fa non credo abbia peso nel presente, ora lui ha te.
Tieni presente che piú ti mostri cosí gelosa nonostante le sue rassicurazioni e piú è probabile che lui si stufi di questa situazione e decida davvero di lasciarti.
Per superare la questione potresti proporgli di uscire un po' meno spesso con l'altra coppia, motivando questa scelta col fatto che tu preferisci passare un po' piú di tempo sola con lui, anziché anche con gli altri.
inoltre potresti annotare in dettaglio ogni mattina quando ti alzi le tue paure e le cose che potrebbero andare male con lui quel giorno e che potrebbero spingerlo a lasciarti. Alla sera prima di andare a dormire verifica se i tuoi timori si sono realizzati o no. Fai questo esercizio ogni mattina finché non ti senti piú tranquilla.
E se vedi che ti è difficile superare questa situazione da sola, parlane con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente