Forse è solo depressione

Inviata da theprofs · 3 giu 2020 Depressione

É un periodo che per me non ha più senso nella vita non provo nessuna emozione, ho continuamente un vuoto interiore che mi tormenta e mi fa stare male. Non lo so cosa mi succede ma non riesco più a fare nulla, non ho più alcun tipo di motivazione e molto spesso vorrei uccidermi per poter far cessare questa sofferenza che mi distrugge senza una ragione ben precisa. Non ce la faccio più!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 GIU 2020

Gentile Utente, i momenti di tristezza, scoraggiamento, umore depresso, possono verificarsi nella vita di tutti.
La esorto tuttavia a non sottovalutare la sua condizione, rivolgendosi ad un professionista
Cordiali Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

332 Risposte

287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2020

Buongiorno,
credo le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico per conoscere la ragione dei vissuti che la tormentano e che la portano a pensieri estremi. Descrive condizioni come il non provare emozioni, il senso di vuoto queste sono situazioni precise e vanno considerate è un punto di inizio per dare senso, significato a questo.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

504 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2020

Cara theprofs, La sua lettera ha un titolo che recita "Forse è solo depressione". Non so se lo ha scritto Lei o il responsabile di questo servizio. Ma la Depressione non è qualcosa che si possa edulcorare. E' un disturbo che ha radici molto profonde e che hanno a che fare con la più intima idea di noi stessi che abbiamo sviluppato sin dalla prima infanzia. Quando siamo bambini siamo come delle spugne, non possiamo che accogliere l'idea che chi si occupa di noi ci trasmette con i suoi atteggiamenti e affetti. La carenza di qualcosa che biologicamente siamo portati ad aspettarci provoca un vuoto che in realtà è pieno di dolore e smarrimento. Tale è l'intensità di questo dolore che a volte il solo pensare di poterne uscire provoca un momento di sollievo, visto che la disperazione non prevede soluzione. Se pensi che tutto sommato meriti qualcosa, procuratela! Per cominciare potresti cercare in zona l'aiuto di uno psicoterapeuta. Se prevale il desiderio di farla finita, vai al pronto soccorso senza indugi. Non te ne pentirai. Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

55 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2020

Gentile utente,
dalla lettura del suo racconto provo immediatamente una certa tristezza, scoramento, vuoto importante. I disturbi dell’umore sono piuttosto frequenti, per fortuna curabili. Di conseguenza la invito a prendersi cura di se ed attraverso un atto di coraggio richiedere un supporto psicologico, non attenda troppo, queste difficoltà tendono a cronicizzarsi, mi creda...
i miei migliori auguri
dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2767 Risposte

2304 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte