Fobia auto

Inviata da natascia · 4 nov 2018 Fobie

Buonasera. Ho 24 anni,presi la patente 2 anni fa.
Non so nemmeno come visto che al esame entrai in panico tremavo e avevo paura;da li non gudai più.
Da un po' di tempo lavoro presso un azienda e con i mezzi di trasporto inizia ad essere abbastanza pesante
Con entusiamo mi puntai per acquistare una macchinina usata.
Da circa due mesi ho l auto ma ho guidato pochissimo e mai sola.
Ma è tornata la paura e sono terrorizzata solo al pensiero di entrare in macchina.
Oggi sono molto combattuta sono rimasta un ora e mezza in macchina e non sono riuscita a partire. Nemmeno una manovra.
Mi sento così imbranata su una cosa che tutti sanno fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 NOV 2018

Cara Natascia, la paura di guidare che lei ha è piuttosto comune, non è sola. Le suggerisco di prendere in considerazione un trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con un terapeuta della sua zona; può visitare il sito dell'associazione EMDR Italia se non ha mai sentito parlare di EMDR; sul sito può trovare anche l'elenco dei terapeuti divisi per regione e provincia. Chiaramente non tutte le persone rispondono allo stesso modo a un trattamento però di solito l'EMDR sulle fobie dà ottimi risultati. Un cordiale saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

420 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2018

Gentile Natascia,

In queste righe ci dice che anche al solo pensiero di entrare in macchina si sente terrorizzata e prova una forte paura. Però racconta anche che, nonostante la paura, con entusiasmo ha comprato una macchina e ha provato a guidarla con il sostegno di una persona di fianco a lei La paura connessa al guidare un auto è piuttosto comune e un aiuto psicologico può essere davvero molto utile in queste situazioni.

Cordialmente

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2018

Cara Natascia, la sua situazione è più comune di quanto possa immaginare. Di certo è comprensibile che la prrime e soprattutto la fa sentire limitata oltre che spesso ansiosa. Tuttavia, pur non conoscendo la sua storia vedo che comunque ci rpva a mettersi in macchina e inotlre ha scritto qui, sono buoni segnali che vuole aiutarsi. Intraprenda una psicoterapia preferibilmente cognitivo comportamentale, Emdr come vedo le ha idnicato una collega o un approccio integrato che userà nel suo caso soprattutto tecniche cognitive. Le fobie si superano se si agisce in tempo, coraggio. Un saluto dott.ssa Gilda Di Nardo

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 98950

Risposte