Fobia auto

Inviata da natascia · 4 nov 2018 Fobie

Buonasera. Ho 24 anni,presi la patente 2 anni fa.
Non so nemmeno come visto che al esame entrai in panico tremavo e avevo paura;da li non gudai più.
Da un po' di tempo lavoro presso un azienda e con i mezzi di trasporto inizia ad essere abbastanza pesante
Con entusiamo mi puntai per acquistare una macchinina usata.
Da circa due mesi ho l auto ma ho guidato pochissimo e mai sola.
Ma è tornata la paura e sono terrorizzata solo al pensiero di entrare in macchina.
Oggi sono molto combattuta sono rimasta un ora e mezza in macchina e non sono riuscita a partire. Nemmeno una manovra.
Mi sento così imbranata su una cosa che tutti sanno fare.

Miglior risposta 5 NOV 2018

Cara Natascia, la paura di guidare che lei ha è piuttosto comune, non è sola. Le suggerisco di prendere in considerazione un trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con un terapeuta della sua zona; può visitare il sito dell'associazione EMDR Italia se non ha mai sentito parlare di EMDR; sul sito può trovare anche l'elenco dei terapeuti divisi per regione e provincia. Chiaramente non tutte le persone rispondono allo stesso modo a un trattamento però di solito l'EMDR sulle fobie dà ottimi risultati. Un cordiale saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

12 NOV 2018

Gentile Natascia,

In queste righe ci dice che anche al solo pensiero di entrare in macchina si sente terrorizzata e prova una forte paura. Però racconta anche che, nonostante la paura, con entusiasmo ha comprato una macchina e ha provato a guidarla con il sostegno di una persona di fianco a lei La paura connessa al guidare un auto è piuttosto comune e un aiuto psicologico può essere davvero molto utile in queste situazioni.

Cordialmente

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

5 NOV 2018

Cara Natascia, la sua situazione è più comune di quanto possa immaginare. Di certo è comprensibile che la prrime e soprattutto la fa sentire limitata oltre che spesso ansiosa. Tuttavia, pur non conoscendo la sua storia vedo che comunque ci rpva a mettersi in macchina e inotlre ha scritto qui, sono buoni segnali che vuole aiutarsi. Intraprenda una psicoterapia preferibilmente cognitivo comportamentale, Emdr come vedo le ha idnicato una collega o un approccio integrato che userà nel suo caso soprattutto tecniche cognitive. Le fobie si superano se si agisce in tempo, coraggio. Un saluto dott.ssa Gilda Di Nardo

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma