Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

FOBIA

Inviata da civilotti roberta · 28 dic 2017 Fobie

Ho il terrore di volare e ho paura dell'alta velocita che prende l'auto in superstrada.
Non so se le due cose siano correlate ma per volare ho bisogno di tranquillanti anche se si trattano di voli brevi perché l'ansia comincia a salire e puntualmente piango nella convinzione che da lì a breve l'aereo crolli.
Ho 36 anni e sono stanca di questa situazione,non voglio prendere calmanti.
E' risolvibile con qualche seduta da uno psicologo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 DIC 2017

Gentile Roberta,
certamente ci sono strumenti in grado di risolvere questo problema, come ad esempio l'emdr, l'ipnosi ed altri. Si rivolga con fiducia ad un collega ed eviterà di prendere farmaci. Auguri
Dott.ssa Maria Cristina Guberti

Dott.ssa Maria Cristina Guberti Psicologo a Ravenna

14 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Gentile Roberta,
sono solidale con lei per il disagio che l'ansia le sta procurando.
Credo sarebbe importante che iniziasse un percorso di psicoterapia, attraverso il quale possa arrivare a guardare questo sintomo da un altro punto di vista, a coglierne non solo gli aspetti invalidanti, ma anche quelli che ne fanno un'opportunità.
Certo, capisco che in questo momento lei non veda l'ora di liberarsene, ma in un percorso psicoterapeutico ed attingendo alle sue risorse potrà imparare a non contrastare l'ansia, ma ad ascoltarla, a starle davanti, perché foriera di un messaggio.
Un messaggio che, se compreso, potrebbe essere l'occasione per migliorare la qualità della sua esistenza.
Un professionista potrebbe sostenerla nel porsi in una modalità di accoglienza verso questo sintomo, insegnandole tecniche molto efficaci di gestione dell'ansia, che l'aiutino a riconquistare il suo benessere.
La prego di tenerci aggiornati e le faccio i miei migliori in bocca al lupo.
Cordiali saluti,
dott.ssa Patrizia Borrelli

Dott.ssa Patrizia Borrelli Psicologo a Milano

72 Risposte

222 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Gentile Roberta,
La fobia, come lei stessa sperimenta frequentemente, è un processo particolarmente delicato e invalidante. È certamente affrontabile con un percorso di terapia, forse non risolvibile con poche sedute, ma senz'altro curabile. Il mio invito è quello di rivolgersi a un terapeuta della sua zona, in modo da poter discutere di modalità utili al.superamento del suo disturbo.
Resto a disposizione

Dott.ssa Enrica Sabatino Psicologo a Aprilia

19 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Ciao certo la fobia specifica si può tranquillamente superare. Ho collaborato per un progetto in alitalia chiamato voglia di volare finalizzato al superamento della paura di volare e metaforicamente dietro la paura di volare c è la paura di affrontare altre situazioni di vita. L aereo diventa un contenitore di situazioni da affrontare. Lavorare sul significato attribuito all aereo in se può essere molto utile così come sarebbe utile identificare i pensieri e le emozioni associati alla paura di volare. Ti consiglierei anche di sperimentare le tecniche di rilassamento. Cito una strofa di un famoso cantante: "la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare". Buona giornata

Dott.ssa Daniela Antonacci Psicologo a Fiumicino

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Gentile Roberta,
le manifestazioni che descrive meritano un aiuto psicologico, e mi sembra voglia risolvere. Non esiti a rivolgersi a uno Psicoterapeuta per iniziare a considerarle, per quanto riguarda la tempistica, credo che la conoscenza e valutazione permetteranno di organizzare il lavoro e ipotizzarne il come e il quanto.
Capire da quanto tempo ha tali stati e iniziare a fare ipotesi sulle dinamiche e i focus sono aspetti che insieme al terapeuta le daranno modo di iniziare a trovare significato e origine del suo malessere.
Buona giornata
Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

379 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Gentile Roberta,
comprendo il suo disagio e il desiderio di trovare una soluzione alternativa ai tranquillanti.
La fobia di volare fa parte dei disturbi d'ansia e ci sono validi approcci metodologi per affrontarla e superarla.
Valuti la possibilità di un percorso psicologico atto ad individuare cause e strategie risolutive, affinché possa godere della sua vita senza limitazioni.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 DIC 2017

Gentile Roberta,
comprendo il carattere invalidante e molto fastidioso della sua fobia. La risposta alla sua domanda è assolutamente si. Mi sentirei di farle presente che l'utilizzo di farmaci come tranquillanti o sedativi nel momento del bisogno non risolve il suo costrutto fobico ma ne attenua semplicemente i sintomi.
Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo specialista in psicoterapia della sua città, con il quale concordare un intervento mirato.
Ci tenga aggiornati,
Dott. Alessandro Gullotta - Psicologo Torino

Dott. Alessandro Gullotta - Psicologo Clinico Psicologo a Torino

33 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte