Finita perché la mia ragazza non sta bene Parte 3

Inviata da Pasquale. 25 apr 2016 2 Risposte  · Terapia di coppia

Buongiorno. Grazie ancora per le risposte datemi. Ora, però, avrei bisogno ancora di un vostro parere.
Premetto che come mi avete consigliato e sopratutto come mi ha chiesto lei non l'ho più contattata. È ancora molto dura per me. È ovviamente una cosa nuova ed ancora non riesco ad accettare che una storia sia finita per motivi più grandi di noi e non per mancanza d amore. Quindi continuo a stare male.
Detto questo. Ieri pomeriggio mi concedo un piccolo sfogo in generale su Facebook. Stanotte torno a casa e scrivo "ma che bella luna". Nessun riferimento particolare insomma. Credo lei lo veda, capisce che sono online, data la tarda ora e subito mi contatta.
Anzi mi invia una foto di una chat. Un ragazzo che le aveva scritto ciao. In pratica questo ragazzo prima la contattava insistentemente tant'è che una volta gli scrissi io per dirgli di lasciarla stare.
Quindi le dico "non ce la fa proprio questo" e lei "uff". Le dico di non pensarlo e che si stancherà di scrivere senza avere risposte. Le chiedo se stesse ancora sveglia perché non riusciva a dormire. Mi dice che è tornata da poco. Le chiedo come sta e mi risponde bene. Le dico che mi fa piacere e le chiedo cosa avesse fatto in serata.
Beh tutte le risposte erano monosillabi, rispondeva dopo tempo ed all'ultima poi non ha neanche più risposto.

Ho cercato di essere il più dettagliato possibile perché io non mi riesco a dare una spiegazione. Dice che devo stare lontano, che devo lasciarla stare. Ma che senso ha questa conversazione? A pro di che mi ha contattato? Per poi rispondere a stento o non rispondere proprio?
Io sto cercando di farmi una ragione. Ci sono dei momenti davvero duri. Ma queste cose poi mi fanno tornare tutto a galla. Che significa? Se mi ricontatta io mi aspetto che lo faccia per riprendere in mano le cose. E invece? Non si rende conto che così mi fa solo del male? Che giovamento ne trae lei da questa cosa?
Io davvero non riesco a trovarci un senso. Voi che ne pensate?

Grazie mille!

amore

Miglior risposta

Caro Pasquale,
non dovresti aspettarti sempre atteggiamenti e comportamenti coerenti e logici da parte di questa tua ex (anche per la sua fragilità psicologica) ma dovresti attenerti ai fatti!
I fatti sono che lei per ora non ha intenzione di riprendere la storia con te ( e forse, credimi, è meglio così! ).
Quanto alla tua alternanza tra illusione e delusione, cosa che ti addolora, questo è un problema che devi risolvere tu e non puoi pensare che te lo risolva lei.
Anzi, è anche possibile che la constatazione del tuo pressante interesse alimenti qualche suo tratto narcisistico se non addirittura sadico.
Pertanto, caro Pasquale, per il tuo bene comincio a pensare che il consiglio migliore è di voltare pagina, magari con l'aiuto della psicoterapia!
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Caro Pasquale
scusami ma vedo solo ora questa tua lettera.
Allora questa ragazza ti ha lasciato ma non sopporta tanto che tu la dimentichi e vorrebe rimanere, in qualche modo, nei tuoi pensieri.
Tu hai fatto la cosa giusta a non cercarla direttamente ma hai "buttato" un poco l'amo con i tuoi sfoghi e ha funzionato nel senso che (non essendo direttamente chiamata in causa) si è incuriosita.
Penso che, nello scambio che avete avuto via chat, lei si fosse aspettata che tu le dessi qualche segnale d'interesse; visto che ti sei mantenuto neutro...ha fatto la scocciata.
Voglio dirti, caro Pasquale, che devi andare avanti su questa linea.
È lei che deve chiarirsi le idee e cercarti, non tu.
Forse davvero tu faresti bene a crearti una sempre maggiore autonomia emotiva e vedere se ci sono ragazze più mature e meno complicate in giro.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2016

Logo Dott.ssa Silvana Ceccucci Dott.ssa Silvana Ceccucci

3084 Risposte

6578 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Finita perché la mia ragazza non sta bene Parte 2

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Aprile 2016

Finita perché la mia ragazza non sta bene

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Aprile 2016

Amore finito in 3 giorni.

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Dicembre 2016

Perché non riesco a lasciare un amore finito?

1 Risposta, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018

Perchè l'amore è finito?

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Ottobre 2016

Il mio ragazzo mi lascia dopo 3 anni e torna con la ex

3 Risposte, Ultima risposta il 18 Gennaio 2016

tutto va bene, ma vuole una pausa, perchè?

5 Risposte, Ultima risposta il 18 Giugno 2018