Fine traumatica ed improvvisa

Inviata da Matilde · 24 set 2020

Sono stata lasciata dalla sera alla mattina da ormai due settimane,senza troppe spiegazioni se non "non ti amo più". Io 26 anni e lui 35,ci siamo sempre trovati bene perché io sono più matura della mia età, mentre lui continua a fare la vita da ragazzo senza troppe preoccupazioni visto che vive ancora con i suoi. Eravamo complici ed affiatati fino al giorno prima quindi la sua decisione mi ha colta alla sprovvista e mi ha causato un grosso trauma. Dopo giorni di silenzi ho deciso di scrivergli un messaggio, non per fargli cambiare idea o per cercare motivazioni. Capisco benissimo ed accetto che l'amore possa finire, ci mancherebbe. Non capisco come abbia fatto a non parlarmi di quello che stava succedendo o come abbia fatto a comportarsi in modo affettuosocome sempre, senza farmi sospettare nulla. Fino al giorno prima era dolce come sempre, veniva a casa mia ed io andavo da lui, programmavamo le vacanze da fare a breve, insomma niente che potesse farmi sospettare un simile epilogo. La sua risposta al mio messaggio è stata fredda e mi ha spiegato ancora una volta quanto questa scelta fosse stata maturata e pensata nell'ultimo periodo . Dice di non avermi detto o fatto capire nulla perché voleva aspettare e vedere se le cose cambiavano. Sa di avermi escluso da questa decisione e sa che per me è stato un vero fulmine a ciel sereno ma aveva bisogno di prenderla da solo. Non riconosco in questo atteggiamento la persona con cui sono stata per 3 anni. Non riesco a farmene una ragione, non tanto per la fine della storia ma per il metodo che ha usato. Non capisco come una persona che per tre anni si è sempre comportato più che bene con me, si sia potuto comportare così, pensando solo al suo bene ed eliminandomi nel giro di un pomeriggio. Sa benissimo quanto fossi affezionata a lui e quanto mi sia sempre comportata bene nei suo confronti e forse questa era l'ultima cosa che meritavo. Nonostante questo lui pensa di avere agito giustamente in quanto il suo bene è più importante di tutto e tutti. L'anno scorso abbiamo ma più che altro ho vissuto un evento traumatico. In quell'occasione gli avevo chiesto di rimanere uniti e di essere sempre sinceri. Non volevo essere amata per sempre, volevo solo essere resa partecipe di quello che stava succedendo nella sua testa e nel suo cuore. Il suo atteggiamento ha avuto su di me lo stesso effetto di un tradimento, perché ha tradito la mia fiducia ed io riuscirò difficilmente a fidarmi di qualcuno dopo questa esperienza. Non so come ripartire, nonostante il suo comportamento non riesco ancora a credere di essere stata trattata così, soprattutto perché pensavo di stare con un uomo e non con un ragazzino.

Miglior risposta 25 SET 2020

Buongiorno Matilde. La sofferenza dopo una rottura affettiva vissuta come un tradimento è normale e naturale. Eventuali difficoltà possono sorgere nella misura in cui ricerca un senso impossibile da trovare (perché non ne ha prove ne certezze) perché Le impedisce di riprogettarsi e di "voltare pagina" riconfigurando l'evento in modo chiaro e coerente nella Sua storia affettiva. Lei dice di essere rimasta molto colpita e sorpresa perché pensava di stare con un uomo, ma in apertura Lei stessa ammette di essere stata con un trentacinquenne che faceva una "vita da ragazzo senza preoccupazioni". Può essere complesso tenere insieme diversi modi di sentirsi, ma questi creano, a volte, piccole fratture che ci impediscono di andare avanti con fiducia (Lei dice che non sa se e come potrà fidarsi in futuro). Se la sofferenza non si allevia nelle prossime settimane, e si scopre girare ancora attorno a un "perché" che non sa trovare, valuti di contattare un terapeuta con cui rifigurare quanto avvenuto con l'obiettivo di metterne a tema il senso e di riaprire orizzonti d'attesa viabili e identitari, con fiducia e maggior senso di sè. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

25 SET 2020

Cara Matilde,
sempre più spesso ascolto storie come la sua e ogni volta provo dispiacere per la sofferenza a cui si va incontro.
Non ci sono giustificazioni riguardo al comportamento del suo ragazzo.
Lei ha tutto il diritto di volersi bene e ritornare ad essere vitale.
Queste dinamiche sono davvero molto frequenti.
Le faccio una domanda:
cosa voglio fare ora della mia vita, perdere mesi, forse anni a rimuginare sul comportamento di questo ragazzo o non cadere più nella trappola di relazioni simili?
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

24 SET 2020

Cara Matilde, traspare tutta la sua sofferenza e il suo sentirsi ferita e tradita da quello che scrive.
Quello che mi viene da dirle è che non possiamo avere controllo sul comportamento e sulle azioni compiute dagli altri. Ciò che possiamo fare è lavorare su noi stessi, per migliorare la situazione in cui ci troviamo e per ritornare a stare bene con noi stessi. Sarebbe utile quindi che Lei si facesse aiutare con un sostegno psicologico, che le possa consentire di elaborare questo momento critico,trovando una strategia e una soluzione per andare avanti e oltre... Perchè si può!
Le auguro serenità!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

24 SET 2020

Cara Matilde,
Ognuno di noi prende determinate scelte attraverso un processo interiore di maturazione che dipende da soggetto a soggetto, ma sicuramente non avvengono dalla sera alla mattina.
La scelta del tuo compagno di interrompere la relazione con te sarà stata frutto di un processo dal quale purtroppo ti ha escluso ma
purtroppo non possiamo cambiare gli altri, ma possiamo imparare dalle esperienza vissute per comprendere meglio noi stessi.
Credo che in questa situazione di difficoltà psicologica ad accettare la problematica che stai vivendo sarebbe senz'altro utile affidarti ad una professionista per un supporto psicologico e da un percorso di psicoterapia affinché tale esperienza possa essere vista come un'opportunità per rivedere la tua modalità relazionale che non vada ad inficiare il tuo futuro.
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma