Figlio DSA, una domanda....

Inviata da Anonimo · 5 dic 2016 Dislessia

Buongiorno Gentili Dottori,

vi scrivo perché vorrei farvi una domanda: mio figlio è discalculico e dislessico certificato da asl specializzata, ha 12 anni adesso.
Io sono appassionata di pianoforte e mio figlio ha iniziato a studiarlo e qualche volta capita di suonare a 4 mani, è una attività che ogni tanto ci diverte fare assieme.

Ha un QI molto elevato stando ai test fatti però ovviamente avendo queste due particolarità che lo distinguono (discalculia e lieve dislessia) non vorrei forzarlo su qualcosa che ha difficoltà, in particolare vedo che ha difficoltà a individuare a colpo d'occhio e legger la nota sul pentagramma. Ora essendo una cosa complessa per chiunque studi musica (anche senza DSA) e che si impara con lo studio e poi diventa un automatismo non so se battere molto su questa cosa o meno. Voglio dire: so ad esempio che essendo discalculico sarebbe inutile battere molto sul fargli imparare le tabelline perché ha una impossibilità nel farlo e imparare quell'automatismo, io ora però non so se la dislessia e la discalculia impediscano anche l'automatismo di lettura di un pentagramma. Che a voi risulti potrebbe aver difficoltà anche in questo tipo di automatismo da imparare?

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 DIC 2016

Gentile Marisa, per la mia esperienza professionale nel campo posso dirle che ogni bambino con DSA è diverso dall'altro e non ci sono "regole standard" da seguire. E' necessario, piuttosto, seguire una didattica e un approccio educaticvo in linea con il profilo di funzionamento emerso dalla valutazione svolta con gli specialisti. Alcuni bambini dislessici hanno difficoltà anche a leggere le note sul pentagramma: nuovi simboli, nuove associazioni "simbolo-significato", nuove regole di scrittura che fanno difficoltà ad essere automatizzate. Per alcuni ragazzi che vogliono coltivare la passione per la musica, senza che la loro difficoltà sia di intralcio, si adottano specifiche strategie come scrivere il nome della nota sotto il simbolo, in modo che la lettura del pentagramma sia facilitata.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Luisa Moschillo- Psicologia e Neuropsicologia Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Ancona

27 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 DIC 2016

Gentile Marisa,
interessante la sua domanda. In realtà non conosco studi specifici su questo caso particolare però mi sento di fare alcune riflessioni. Prima cosa le suggerirei di non preoccuparsi troppo di questo aspetto e di godersi il momento che a quanto pare è piacevole per entrambi. Cerchi di adattarsi alle risposte che sembra dare suo figlio, cioè si confronti con lui sul fatto di insistere o meno nell'esercitarsi nel leggere il pentagramma...se questo apprendimento risulta essere nel tempo non migliorabile non insista troppo ma se invece osservate dei miglioramenti, procedete. Se gli sforzi di suo figlio sono supportati da una forte motivazione non c'è nessun motivo per non sostenerli.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

128 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dislessia

Vedere più psicologi specializzati in Dislessia

Altre domande su Dislessia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte