Figlia con problemi

Inviata da Gemma il 5 apr 2017 Ansia

Buongiorno. Ho una figlia di 20 anni, adottata quando ne aveva 3. 12 anni fa è morto improvvisamente il papà, mio marito a cui era molto legata. Da un anno è in cura settimanalmente da una psicologa ma non vedo alcun miglioramento. Grossi problemi d'ansia e relazioni, riscontro tutte le caratteristiche di un disturbo di personalità paranoide; alcuni mesi fa, mi è stato riferito da un amico, avrebbe tentato il suicidio. Io non so come relazionarsi con lei, come comportarmi, che fare. Lei con me non parla, ho tentato di contattare la psicologa per avere qualche indicazione, almeno per evitare i non favorire il peggioramento della situazione ma si rifiuta di ricevermi; ciò per me non è corretto. Sicuramente mia figlia è maggiorenne ma ha comunque 20 anni, non 40 e credo che la famiglia dovrebbe essere messa a conoscenza di situazioni di pericolo e ricevesse delle indicazioni. Grazie per le vostre risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buona sera Gemma,
il rapporto terapeuta "paziente" è una cosa molto delicata che è fondamentale per la "riuscita" di un percorso di terapia e che basta poco per alterare. Anche legalmente la collega non può darle comunicazioni che riguardano sua figlia, anche per non correre il rischio di essere denunciato. La cosa migliore sarebbe quella di chiedere a sua figlia se ritiene utile che lei partecipi a qualche seduta come consulente esterno e così da poter anche parlare delle sue preoccupazioni. Penso inoltre che sarebbe opportuno cercare anche lei uno spazio, individuale o familiare, in cui poter approfondire alcune tematiche che senz'altro la portano a vivere con forte angoscia la situazione di sua figlia.
Buona serata
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

69 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sig.ra Gemma.....le sue perplessita', in quanto madre, sono ben comprensibilo. tenga pero' presente che:
1. la terapia di un disturbo di personalita' e' un iter che dura anni, ed 1 anno e' assolutamente presto per vedere un apprezzabile risultato;
2. il rapporto psicoterapeuta-paziente affinche' funzioni e', e deve essere, un qualcosa di assolutamente privato, anche, e specialmente, verso i parenti piu' prossimi.
Se vuole bene a sua figlia, Le consiglio vivamente di non fare l'errore comune di pensare "visto che pago io, devo sapere tutto se no taglio i fondi".
Abbia fiducia.

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Gemma,
comprendo e sento la difficoltà a comunicare e relazionarsi con sua figlia che attualmente vive un momento di crisi e difficoltà. Tuttavia le consiglio di non entrare nello spazio psicologico a lei dedicato, piuttosto aspetti un poco, con il tempo sua figlia avrà le risorse per avvicinarsi a lei proprio grazie al percorso intrapreso. Ora che suo marito purtroppo è mancato, lei potrà essere un punto di riferimento significativo per questa ragazza. Inoltre in base al codice deontologico, lo psicologo è tenuto al segreto professionale. Non può rivelare informazioni, fatti, notizie apprese nella relazione con il cliente. Qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o la salute psicofisica di sua figlia sarà la psicologa sicuramente a contattarla.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2420 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Gemma,
Capisco la sua preoccupazione e il suo bisogno di sapere e vedere risultati... Ma legalmente solo sua figlia puó dare il permesso alla collega di riceverla. Per quanto concerne i risultati alle volte ci vogliono anni prima di vederne, forse anche lei avrebbe bisogno di uno spazio tutto suo dove poter maneggiare l angoscia che sua figlia le mette dentro, con un tentato suicidio.
Buona giornata

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte