figli di separati

Inviata da maxtamarro · 1 mar 2017 Terapia familiare

Salve, la mia situazione è abbastanza semplice. Sono separato da circa un anno e stiamo prendendo casa con la mia compagna. Lei ha un figlio di 11 anni che, a causa della gestione estremamente conflittuale col padre, vede solamente due ore a settimana. Io invece ne ho due (10 e 5 anni) che vedo al 50% rispetto la madre. Il mio grande non ha preso di buon grado la situazione nè il fatto che presto andremo a convivere, quindi fa capricci e rende le giornate davvero difficili da gestire. Il problema non è tanto questo quanto il fatto che io non me ne sia accorto e abbia lasciato correre. Questo ha portato a logorare il rapporto tra me e la donna di cui sono follemente innamorato. Stessa cosa è capitata coi miei genitori che l'hanno messa in una condizione difficile, ma li ho tagliato corto e li ho allontanati. Ora quello che vorrei cercare di capire è come intervenire e arginare immediatamente la cosa. Ieri sera ho parlato al bambino e gli ho spiegato che non sarà più tollerato alcun suo gesto maleducato o irrispettoso, ma in realtà credo che il problema sia dentro me. Come posso far sentire la mia donna importante? Vorrei non perderla e francamente ho una paura del diavolo.
Spero di risentirvi, grazie. Saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 MAR 2017

Caro max, le situazioni delle famiglie allargate tutte felici e tutti contenti si trovano solo nei film americani. Poi, nella realtà, non è cosi.
In questi casi la priorità ce l'hanno i figli. Per suo figlio sarà stato un trauma la separazione e che poi, il padre vada a vivere con una donna e un altro bambino per lui sarà difficile da accettare. Tutto si supera ma bisogna agire per tempo e con perizia. Vi consiglio vivamente, sia a lei che alla sua compagna, una terapia familiare che vi possa accompagnare in questo non facile percorso di equilibrare tutte le situazioni. in questo modo sarete supportati ed eviterete errori che potrebbero rivelarsi anche condizionanti per una futura serena vita insieme. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

830 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte