Fiducia...Vivo male la mia storia d'amore

Inviata da Anna · 13 feb 2017 Terapia di coppia

Buongiorno è la prima volta che vi scrivo...
Ormai è un po' di tempo che sto riscontrando questo problema e non so il perchè. Sono una ragazza di quasi 22 anni e sto con il mio fidanzato da 2 anni. Io sono una ragazza che va bene all'università mi reptuo piacente e non ho enormi problemi, ho una bella famiglia anche se 4 anni fa mamma ha perso suo fratello di 40 anni che per me era come un secondo papà e per questo ho sofferto e sti amo soffreneo molto. Lui é una persona molto alla mano, abbastanza sicuro di sé, ambizioso e volenteroso. Mi ha sempre dato attenzioni e affetto a volontà, non mi ha mai fatto mancare niente. Tra di noi ci sono sempre state litigate per i motivi più disparati (io non ho un carattere proprio semplice sono puntigliosa e tendo, durante una discussione, a spiegare le mie ragioni fino alla fine anche a costo di risultare antipatica). Comunque, siamo stati sempre molto bene insieme alla fine, siamo quelle coppie che litigano ma alla fine non sanno stara separate e basta poco per fare pace. L'unico problema è che non riesco a fidarmi completamente lui, vado in paranoia tante volte, addirittura mi songno cHe mi tradisce, che guarda le altre..se siamo in giro e passa una ragazza piu bella di me e lui anche distrattamento si gira verso di lei io mi incupisco penso di non essere bella e le mie insicurezze si amplificano, sono gelosa anche delle ragazze che segue su Facebook (quelle che postano foto poco dignitose diciamo, anche se poi non le seguiva veramente perché era un problema di fb ed è capitato anche a me, e per questo ho fatto davvero un gran casino)...a me però i dubbi rimangono. Un anno fa mi disse che un'amica di un suo amico aveva il viso più bello che lui avesse mai visto, ecco, io da quel giorno ci penso spesso a quest frase, mi ha messo in seria difficoltà anche perché io ho il complesso di non aver un bellissimo naso (cosa che mi fa soffrire moltissimo tanto che sto penando di ricorrere alla chirurgia)... mi scuso per il testo lunghissimo e forse anche noioso..e vi ringrazio le risposte che mi vorrete dare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 MAG 2018

Buongiorno Anna,

Capisco la situazione e non deve essere semplice gestite tutte queste emozioni e paure. La forte gelosia potrebbe essere associata ad una forte paura di perdita, come se avesse paura di perdere il suo compagno, come già successo con suo fratello. Tuttavia, tante volte una donna è gelosa perchè è il compagno stesso a non darle la possibilità di essere tranquilla e di dare fiducia. Lei come si sente al riguardo?

Buonagiornata

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1666 Risposte

1180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte