Fiducia in me stessa?

Inviata da Simona · 24 gen 2018 Autostima

Salve mi chiamo Simona e gioco a Pallavolo. Ho un problema per quanto riguarda questo argomento. Durante i miei allenamenti riesco a svolgere tutto tranquillamente ma quando è il momento della partita non riesco a svolgere le cose come faccio durante gli allenamenti. Penso che questo problema sia dovuto anche al mio mister che conta su di me e che mi mette pressione visto che quest'anno sono diventata il capitano. Grazie se mi darete qualche consiglio e se mi spiegherete qual è il problema.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GEN 2018

Cara Simona,
Probabilmente, ma sarebbe da approfondire meglio con lei, si potrebbe trattare di alti livelli di ansia nel momento di una prestazione che (a differenza dell'allenamento) prevede una vincita o una perdita. Bisognerebbe capire i significati che per lei entrambe le opzioni hanno e come lei vive emotivamente l'una e l'altra.
Inoltre mi verrebbe da offrirle un ulteriore spunto di riflessione: provare a capire se questa difficoltà sia effettivamente aumentata con il suo avanzamento come capitano della squadra. Se così fosse, si potrebbe ipotizzare, oltre a quanto detto, che vi sia anche dell'ansia derivante dal senso di responsabilità che sente in caso di vittoria o no, proprio in quanto capitano.
Potrebbe ipotizzare la possibilità di effettuare un percorso breve con uno psicoterapeuta che la possa aiutare ad approfondire le situazioni che le generano ansia intensa e quindi a imparare dei metodi efficaci di gestione dell'ansia stessa.
Mi contatti pure per qualunque necessità o chiarimento.
Dott.ssa E. Parise
Pontedera - Firenze - Milano

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

193 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte