Fidanzato con una ragazza più grande

Inviata da Alessandro · 18 gen 2016 Terapia di coppia

salve, sono un ragazzo di 21 anni che da un anno frequenta una ragazza più grande di 10 anni; appena l'ho conosciuta eravamo ad una festa, io l'ho corteggiata non perché fosse più grande di me, anzi, a dire il vero questa ragazza sembrava una studentessa dell'ultimo anno di liceo a causa dei suoi lineamenti da eterna adolescente e della sua pelle molto candida.
Quando ho saputo della sua età, sono rimasto scioccato, perché è molto raro che una 30enne presenti queste caratteristiche fisiche tanto da essere scambiata per una liceale.
Da quel momento c'è stato un grande feeling tra di noi, non solo fisico ma anche mentale; io credo di essere un ragazzo abbastanza maturo per l'età che ho, infatti lavoro già e tra qualche anno vorrei già formare una famiglia. Volevo solo sapere se il mio fosse un caso limite, visto che molto spesso si dice che se la donna è più grande, per forza di cose sarà più matura e responsabile, ma nel mio caso non sembra affatto così, poiché spesso sembro io quello più maturo per una serie di motivi.. ad esempio, anche se ci amiamo, su alcune cose lei sembra una ragazzina anche a livello mentale...mi ha detto che non vuole sposarsi e non vuole figli. il punto è che questa ragazza non dimostra per nulla la sua età nemmeno a livello mentale. Come spiegare tutto ciò? e sopratutto come affrontare questa strana situazione?

Miglior risposta 18 GEN 2016

Buongiorno Alessandro,
il caso non è limite perché l'amore è di per se irrazionale ed è bello proprio per questo. Il problema che a me sembra preoccuparti maggiormente è la sua presunta immaturità, anche a livello mentale come scrivi. Io ti inviterei a riflettere sulla possibilità che questa donna faccia al caso tuo che ti reputi maturo e che reputi immatura. Affronta la situazione capendo dapprima cosa vuoi tu. Poi valuta il resto.

Dr.ssa Sonia Rossetti
Lizzano, Taranto.

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

22 GEN 2016

Salve, vorrei nuovamente rispondere ad altri psicologi che mi hanno risposto da poco: dunque, la mia fidanzata vive ancora con i suoi anche perchè lavora saltuariamente, non ha ancora trovato un posto fisso, magari forse è anche per questo non vuole sposarsi ed avere dei figli, non so cosa pensare sinceramente.

Anonimo-157273 Psicologo a Napoli

2 Risposte

1 voto positivo

21 GEN 2016

Caro Alessandro
ho letto solo ora le altre sue precisazioni sul carattere della ragazza che lei definisce timida e che non sa staccarsi dalla madre e che si vergogna ad andare a fare la spesa e tutto il resto; qualcosa non mi torna, anche perché vi siete conosciuti ad una festa...quindi alle feste ci va?
Sì è tutto molto strano e pure io sono "spiazzata"...
L'importante è che lei la conosca meglio.
Questa ragazza cosa fa? Lavora? Vive coi genitori? Ha degli interessi, degli hobbies, come conduce la sua vita?
Dott. Ceccucci

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 GEN 2016

Caro Alessandro
è una bella storia, soprattutto il fatto che vi siete innamorati, e poi anche che questa ragazza 30enne sia così fresca da apparire una liceale.
Però lei mi sembra preoccupato come se qualcosa non dovesse andare bene.
Forse la preoccupa il fatto che questa ragazza sia anche molto giovane "di testa" o il fatto che non vuole sposarsi e non vuole avere figli...
Bèh, sono cose su cui riflettere bene, anche se c'è tempo; adesso la storia è appena iniziata e, comunque, è tutto da verificare, conoscersi bene, vedere se ci sono affinità tali da portare avanti la relazione.
Se ci saranno e se la relazione andrà avanti, allora il discorso matrimonio e figli sarà da considerare bene.
Forse lei a 21 anni non può, in questo momento, valutare concretamente queste scelte e non potrà valutarle come questioni di "principio" ...cioè, voglio dire..come si fa a decidere a 21 anni (e forse anche come si fa a deciderlo a 30) che non mi sposerò mai e che non voglio figli?
Secondo me, soprattutto il discorso figli, non penso sia una decisione che si possa prendere a prescindere dal contesto relazionale...e questo lo vedo ancora molto variabile per voi due.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

19 GEN 2016

Salve, sono Alessandro e volevo rispondere un po' a tutti; quando dico che lei è immatura non riguarda solo il non volere figli, ma riguarda un po' tante cose.. lei è una ragazza molto timida e non riesce a staccarsi da sua madre. Molto spesso ha perfino vergogna di andare a fare la spesa da sola, perché arrossisce nel far sentire la sua voce.
La cosa assurda non è tanto il suo viso da 18enne (perché a me fa anche piacere il suo aspetto adolescenziale) ma il suo modo di comportarsi che mi spiazza, non so come comportarmi perché questa estrema timidezza nel rapportarsi con gli altri non la ritengo normale nemmeno su una ragazzina di 15 anni! Tra l'altro lei si rifiuta anche di essere seguita da uno psicoterapeuta.

Anonimo-157273 Psicologo a Napoli

2 Risposte

1 voto positivo

19 GEN 2016

Buongiorno Alessandro,
non penso che la differenza di età possa essere un problema, ma l'immaturità si. A 30 anni essere immaturi potrebbe avere delle ripercussioni sul futuro e sulla tua vita. Parli di una ragazzina, ma a 30 anni pur sembrando giovane non dovrebbe sembrare una ragazzina, ma una donna. Prova a capire quali sono i tuoi desideri sul futuro e se questa persona rispecchia ciò ce cerchi in una compagna. Hai detto di essere maturo e penso che saprai valutare con intelligenza le tue scelte.
Un caro saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

18 GEN 2016

Caro Alessandro,
anche se la psicologia ci ha insegnato che non bisogna mai generalizzare, sinceramente sono un po ' perplesso e non mi sento di tranquillizzarti completamente per quello che potrebbe essere il futuro di questa relazione.
Al di là del fatto che questa ragazza ti ha detto chiaramente che non vuole famiglia e figli, cosa su cui potrebbe cambiare idea, i 10 anni di differenza che adesso non pesano, sicuramente peseranno in futuro e potrebbero derivarne motivi di attrito.
Ovviamente le decisioni devono essere tue ed io ti ho espresso solo il mio punto di vista.
Parlane con qualche altro psicoterapeuta dal vivo per approfondire il tema.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
Medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna ( Salerno ).