Fidanzata e attratta da un altro...

Inviata da JessicaM86 · 25 gen 2021

Salve, sono una ragazza di 34 anni fidanzata da circa 16...sempre innamorata del mio ragazzo, mai tradito, anche se invece ho forti dubbi su di lui (ma questa è un’altra storia)...mi ha fatto la fatidica proposta di matrimonio che io aspettavo da un po’ ed è sembrato tutto perfetto, fin quando non ho iniziato a lavorare con un collega e appena l’ho visto c’è stata subito attrazione è reciproca! Non è il mio uomo ideale, ma mi attira in modo inspiegabile. Lo vedo tutti i giorni, dalla mattina alla sera...il mio ragazzo non lo vedo quasi mai, giusto una volta a settimana e non facciamo mai nulla, è sempre stanco ed esce solo con gli amici, con me non ha mai voglia di far nulla...
Il problema è che sono caduta alla avances del mio collega e una volta, due, tre..siamo passati dai baci a finire a letto insieme per 2 volte. Anche lui è fidanzato da tanto e convive da un anno...
Non so che fare...sono innamorata del mio ragazzo, per me non c’è paragone tra i due, se immagino una famiglia la posso solo immaginare con lui...eppure non ho granché sensi di colpa e anzi cerco più il mio collega che il mio ragazzo e sento che anche le attenzioni verso il mio ragazzo stanno scemando.
Mi sento in trappola...dico a me stessa di “tornare sulla retta via”, ma poi quando vedo il collega addio buoni propositi...
Davvero non so che fare...

Miglior risposta 26 GEN 2021

Carissima, sembra ci sia uno squilibrio tra quello che dice a se stessa e quello che prova. E' importante per il Suo benessere dare un nome alla confusione che sente, comprendendo maggiormente cosa L'ha spinta, ad esempio, al contatto con una nuova persona -c'è qualcosa, anche a partire dalla situazione che descrive, che il Suo compagno non Le dà, e che invece, forse, riceve da questa persona...?- .... e soprattutto entrare in contatto realmente con ciò che desidera, ridefinendosi in maniera differente per dare reale spazio a se stessa, ai Suoi vissuti e alle Sue emozioni. Valuti di intraprendere un percorso di supporto psicologico per dar modo a se stessa di sentirsi in armonia, maggiormente consapevole, anche in relazione all'Altro.
Restando a disposizione,
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

27 GEN 2021

Buongiorno JessicaM86, dice che “ sembrava tutto perfetto “, ma forse non lo era poi così tanto: a volte razionalmente pensiamo di desiderare qualcosa,ma a livello inconsapevole è presente qualche titubanza. In alcuni casi quando tappe che sembravano lontane si avvicinano possono subentrare dei timori, potrebbe essere il Suo caso visto che dopo 16 anni di fidanzamento ha provato attrazione per un’altra persona proprio dopo aver ricevuto la proposta di Matrimonio. Non so se ha visto il film “ L’ultimo bacio “ in cui uno dei protagonisti, spaventato dall’idea della genitorialita ‘, tradisce la compagna con una ragazza molto più giovane che rappresenta una spensieratezza a cui a volte è difficile rinunciare. Last but not least, all’inizio del post fa capire di aver sospettato di essere stata tradita in passato dal Suo partner ,il che può aver inciso anche su tutto il resto. Le suggerisco di intraprendere un percorso terapeutico che possa aiutarLa in questa delicata fase.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta