Fidanzata da 9 anni, amore o affetto?

Inviata da Cry · 30 giu 2020

Buonasera,
ho 30 anni fidanzata con un'altra donna da quasi 9 anni e da 6 anni conviviamo. Abbiamo sintonia, ridiamo, scherziamo e facciamo praticamente tutto insieme. Nel corso degli ultimi 3 anni abbiamo avuto delle discussioni riguardanti la nostra scarsa intimità ( spesso anche per mesi), ci scontravamo, dopo qualche giorno ritornava la calma ma la situazione non è mai cambiata.. Va bene la vita frenetica di tutti i giorni, il lavoro dove spesso abbiamo orari opposti e nel nostro giorno libero cerchiamo sempre di uscire all'aria aperta ma anche se rimaniamo in casa la situazione non cambia, troviamo sempre altro da fare e/o sistemare. Non le ho mai mancato di rispetto fino ad una settimana fa quando sono andata a salutare una ragazza in partenza per l'estero che si allenava nella mia stessa palestra. Siamo state un'ora a parlare del più e del meno e nel momento dei saluti è scappato un bacio. Questo bacio mi ha destabilizzata, ha fatto crollare tutte le certezze che avevo e ora oltre a sentirmi in colpa, continuo ad avere in testa l'altra ragazza che però non ho più voluto sentire.
Non so come uscire da questa situazione, non voglio mandare al vento una relazione di 9 anni ma quel bacio mi ha fatto mettere tutto in discussione. Se l'amore che penso di provare si sia trasformato in affetto solo perché sono "abituata" alla vita con la mia compagna? La mancanza di passione potrebbe essere la causa? penso che lei sia una donna magnifica e non mi sono mai fermata a pensare ad una mia ipotetica vita senza di lei e ora che l'ho fatto tutto questo mi spaventa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte