Fermare gli studi per un anno

Inviata da Gaia · 30 gen 2019 Orientamento scolastico

Ciao,mi trovo in una situazione di panico e stress..sono una ragazza di 17 anni e frequento un liceo artistico. All inizio dei miei studi ero molto esaltata e avevo tante aspettative da questa scuola ma più sono andata avanti e più mi sono trovata male,poco spronata,poco seguita..quest anno le cose si sono fatte molto critiche. A causa di tanti fattori tra cui la mancanza di sprono,una classe in cui non mi ci trovo per niente ,professori (in particolare uno) che al posto di farmi fiorire mi sta abbattendo, una malattia che mi ha fatto stare a casa un mese e non mi ha dato modo di recuperare sono finita con L avere 6 materie sotto è la voglia di andare a scuola sotto zero. Ho dei genitori molto comprensivi e con una mentalità aperta ma quando si tratta di scuola ci freniamo un po’ tutti specialmente io. La mia paura più grande è quella di deludere,so per cento che con questa situazione L ho già fatto alla grande..quello che vorrei fare è quello di chiedere ai miei genitori di farmi ritirare per quest anno da scuola e ripartire L anno prossimo nella stessa scuola ma con una situazione decisamente diversa. Ho tanta paura tantissima e non so molto bene come dirglielo perché non sono molto brava a parlare..mi sono già confrontata con altre persone,dovrei solo parlare con un professore ma ho già la mia idea in testa. Non so proprio come muovermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 GEN 2019

Cara Gaia, che brava che sei stata a scriverci! Sei la persona più giovane alla quale rispondo. In genere non prendete l'iniziativa. Allora ci sono diversi punti poco chiari. Per esempio: cosa significa "mancanza di sprono" e perché un professore ti sta abbattendo? In ogni caso, anche se la situazione è molto dura, tu non devi permettere a tutto ciò di farti perdere un anno. La vita da adulti è molto dura, ed è importante sviluppare doti di resistenza e di impegno fin da giovanissime. Avrebbe senso smettere la scuola se vai a lavorare per qualche mese, ma non credo che la vita sarebbe per te più piacevole. Tutti abbiamo avuto almeno un professore che ci ha fatto un po'soffrire (per me è stato matematica e greco!) ma la maggioranza di noi è sopravvissuta. Piuttosto sarebbe opportuno che tu cercassi un sostegno psicologico (se non c'è a scuola rivolgiti al medico di famiglia per essere indirizzata ai Servizi). Io comunque resto a disposizione se vuoi scrivermi.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

501 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2019

Gentile Gaia,
comprendo il malessere per la situazione, per prima cosa ne parlerei con i genitori prima di prendere decisioni di fretta. L'anno scolastico non è ancora concluso, è possibile forse recuperare qualche materia. I genitori potrebbero informarsi e richiedere un colloquio generale, d'altra parte mi sembra di capire che ci sono stati problemi di salute.
Non sempre cambiare è la soluzione migliore. In ogni caso puoi giungere ad una decisione condivisa e ponderata.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte