fateli smettere non so piu' vivere, salve sono una ragazza di 17 anni

Inviata da franoli3 · 26 feb 2021

Salve, sono una ragazza di 17 anni, al momento frequento l'ultimo anno di liceo. domani é il mio compleanno e non riesco a non pensare a quanto difficile e complessa sono io e la mia vita, ogni giorno c'é qualcosa che non va, qualcosa a cui pensare costantemente pur di trovare una soluzione.
La mia famiglia mi ferisce ogni giorno, passivamente e non.
sono sicura che loro mi vogliano bene, non mi fanno mancare niente ma non sanno starmi vicino. preferiscono criticarla, offendermi e litigare. Non esiste il dialogo in casa, si urla e si é cosi' tanto urlato che non sappiamo più parlare. io sono esausta, ormai la figura del genitore/eroe é svanita e non ho più nessun tipo di stima nei loro confronti.
5 anni fa, primo liceo ho scoperto delle cose agghiaccianti per una ragazzina di 13 anni che non gli perdonero' mai. Ho letto chat con cio' che penso sia l'amante, commentava post di altre donne con 'bellissima', ho trovato anche un sito porno nella cronologia. Crollato un mondo. mi sono allontanata 5 anni fa e cosi' tutt'oggi, lo guardo schifata. mi disgusta davvero anche perché il suo comportamento negli anni è sempre peggiorato, come ho già detto non ha pazienza, non sa dialogare ed é egocentrico e ottuso.
Fa battute su immigranti davvero sconcertanti ma l'ultima cosa che mi dato il colpo di grazie e che non mi ha fatto dormire la notte é successa ieri.
eravamo in macchina ed ha esclamato 'femmine e vecchietti non devono stare sulla strada' quasi scherzando, io mi sono ammutolita. Lo trovo ancor di più disgustoso, non lo voglio vedere. E lui non se ne rende conto di cio' che dice. anche se non mi ha mai trattato male ed ha sempre provato a spronarmi e a credere in me stessa, questa affermazioni mi fanno venire voglia di andarmene di casa.
crescendo come 'donna' ho capito che queste discriminazioni sono reali, e mi fa cosi' tanto male vedere che anche mio padre fa schifo.
non so se sono io troppo sensibile pero' quella sua frase mi ha rovinato la giornata, sono 24h che non riesco a pensare ad altro. E domani é anche ilmio compleanno e almeno quel giorno voglio essere serena, felice anche solo per un momento, senza pensare a niente senza farmi problemi con la speranza che tutto si risolverà. Non voglio avere questo ricordo dei miei compleanni crescendo, li ricordo tutti come dei momenti strazianti, pieni di pensieri che non cessavano. Questo volevo fosse diverso, un bel ricordo in mezzo a tanti brutti. scrivo e mi sfogo con la speranza che domani potro' godermi quel giorno, con la mente libera come ho sempre sognato fin da piccola. Anche se per questo virus non potro' festaggiare, ma mi auguro comunque il meglio e di trovare un po' di coraggio e un po' di forza nel provare a parlare con i miei genitori.
Ieri fino alle 2 ho pensato di scrivere un messaggio a mio padre, perché lui non é cattivo anzi ma non ha i modi, non credo lui intendesse realmente quello che ha detto.
il mio messaggio ve lo cito qui : 'trovo sia giusto dirti cosa penso affinche' tu possa capire i tuoi sbagli. io sono scioccata quando ti sento dire certe cose, é deludente sentirti dire che una 'femmina' non puo' guidare e non é l'unica battuta. spero tu ti renda conto della gravità della cosa e che non si ripeta mai più perché é vergognoso"
alla fine non l'ho inviato, avevo paura si creasse imbarazzo e che avrebbe portato una brutta e tesa situazione il giorno del mio compleanno. ho sbagliato io? sono esagerata?
Mia madre dall'altra parte sembra fuori di testa, anche lei non sa parlare se non urlando, pesante e mi critica costantemente sopratutto sullo studio dove non riesce a capire che io mi impegno, e sul fisico perché mi ricorda costantemente che sono grassa.
ogni volta che parlo con lei mi sale il nervoso e non voglio fare altro che urlare e piangere, sempre. ed é molto anti produttivo perché poi non riesco più a fare niente.
Invece i miei amici so per certo che ci tengono poco a me,non li interessa più di tanto tranne per 2 che si salvano.
Chiedo scusa per aver scritto troppo, grazie a tutti coloro che leggeranno e sapranno consolarmi. a me non mi resta che augurami un buon compleanno con la speranza che io possa realizzarmi ed essere felice spensierata a priori da tutto e da tutti. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 FEB 2021

Salve Franoli3

Mi dispiace sentire tanta tensione e incomprensioni a casa sua. Capisco che alla sua età c’è una valutazione di tante cose e c’è il bisogno di identificarsi con figure genitoriali affidabili e serene, dal suo racconto sento che fa molto fatica a rispecchiarsi in loro.
A volte i figli portano una ventata di novità e rivalutazione dei valori e le abitudini famigliari, considero che lei con la comunicazione giusta “può farsi capire” senza imitare lo stile di comunicazione che fino a questo momento la sua famiglia utilizza e che vi allontana sempre di più. Per lei iniziare un percorso di sostegno Psicologico sarebbe importante,
è necessario essendo minorenne che chieda il consenso dei suoi genitori spiegandoli il disagio e le difficoltà che sente da molto tempo, può scegliere la modalità che lei preferisce:
“ attraverso un messaggio o una lettera se è più facile per lei”. Mi creda i conflitti non sono eterni ma bisogna attivarsi per risolverli e cercare una guida giusta in questo caso un Terapeuta potrebbe essere la scelta opportuna.


Un forte abbraccio e buon Compleanno !

Dottssa
Amalia Hernandez

Amalia Hernandez Psicologo a Imola

19 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31250

domande

Risposte 107200

Risposte