Farsi condizionare troppo dalle opinioni altrui

Inviata da Linda · 28 ott 2018 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza abbastanza timida ma in generale non ho grossi problemi di autostima o socializzazione. Per opinioni altrui intendo pareri negativi riguardo una certa cosa che mi piace molto (ad esempio un libro, ecc). Qualche giorno fa mi è capitato di parlare di un libro appunto di uno scrittore che mi piace tanto con una ragazza (questa ragazza non la conosco dal vivo, solo attraverso internet). Quando stavo col mio ex che conosceva questa ragazza, mi sentivo quasi come in dovere di dovergli dimostrare di essere migliore di lei in tutto, e quindi anche nel dover esprimere opinioni (e in generale in questo non sono molto brava). Nella mia testa poi mi sono creata una immagine forse troppo "grande" di questa ragazza, dal modo in cui si esprimeva. Forse sono queste le cause principali di tutto ciò... Glielo ho fatto capire poi che mi ha dato fastidio e lei ha compreso (nell'esprimere la sua opinione ha anche ammesso di essere stata abbastanza scortese e mi ha chiesto scusa), ma nonostante questo sento ancora che mi pesa, e la voglia di leggere quel libro mi é completamente passata. Può sembrare sciocco ma è davvero frustrante e non so come fare. Questa situazione della ragazza e del libro era solo un esempio che mi è successo recentemente, in genere è una cosa che mi succede spesso. Come posso fare? Cerco di convincere me stessa che anche la mia opinione vale tanto quanto quella degli altri e cerco di difenderla, ma non ottengo quasi mai risultati positivi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 OTT 2018

Gentile Linda, siccome questa situazione si verifica molto spesso potrebbe valutare un breve percorso di psicoterapia orientato all'accrescimento dell'autostima.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3791 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2018

Ciao Linda,
poichè il giudizio ti crea un forte disagio, potresti intraprendere una psicoterapia per capire a fondo da dove deriva tutto questo e, grazie alla terapia EMDR cominciare a stare meno male quando senti i giudizi degli altri. Ti sentirai libera dalla paura del giudizio e potrai stare bene con te stessa.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Silvia Orso (Udine)

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2018

Salve Linda,

partendo da questo episodio che lei ha riportato, proprio perché rappresentativo di tanti altri, si aprono tanti scenari legati, non solo alla sua autostima, ma anche a temi relazionali, di autoaffermazione… temi che necessiterebbero del dovuto tempo per essere affrontati. Potrebbe prendere in considerazione l’idea di intraprendere un percorso psicoterapeutico individuale se ne sentisse la necessità.

Resto a tua disposizione
Dott.ssa Valeria Aloè

Dott.ssa Valeria Aloè Psicologo a Roma

21 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte