Farsi avanti oppure no?

Inviata da Kikka88 · 29 nov 2021

Buona sera, sono una ragazza.
Mi piace un ragazzo ma ho paura di farmi avanti.
Ho paura di non piacergli.
Vorrei mandargli una richiesta su Facebook o su instagram ma non so cosa può pensare lui.
Solitamente dovrebbe essere il ragazzo nel fare una mossa ma non è così e allora penso di non piacergli.
Non è timido. Lui è più grande di me.
Credo di non piacergli e io ho paura di sbagliare tutto.
Non so come ci si comporta in queste situazioni.
Grazie.

Miglior risposta 30 NOV 2021

Gentile Kikka,
alla luce di una maggiore parità di genere in vigore nei tempi attuali, lei può tranquillamente inviare una richiesta di amicizia sui social senza per questo sembrare sfacciata.
A differenza del ragazzo, è lei che che mostra un problema di timidezza, insicurezza e bassa autostima che le consiglio di correggere tramite un percorso di psicoterapia cognitivo-conportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

1 DIC 2021

Salve, Capisco il disagio e l'imbarazzo connessi a questa situazione. Ritengo importante e soprattutto utile, al fine di poter fare esperienza con queste situazioni, cercare di compiere delle azioni in linea con gli obiettivi che vuole perseguire: non è detto che lo scopo arriverà ma quantomeno lei non si Sara nascosta e avrà provato e le sensazioni nuove che le saranno utili per il futuro. Se ritieni opportuno, un consulto psicologico credo possa esserle utile per esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

30 NOV 2021

Buongiorno Kikka 88,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione di un eventuale rifiuto, tuttavia se non rischi non saprai mai.
Meglio una delusione piuttosto che rimanere nel limbo.
Ti consiglierei di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

30 NOV 2021

Kikka cara,
mentre leggevo la tua richiesta ho avuto la sensazione non di vedere una ragazza che ha un problema con un ragazzo, ma piuttosto di vederla fronteggiare la sua paura. Paura di sbagliare, di non piacere, paura di farsi avanti.. la paura blocca, ostacola, rende insicuri.. la paura predomina quando abbiamo poca fiducia in noi, dunque ti consiglierei di fermarti sulle tue insicurezze, ascoltarle e passare attraverso di esse fino a raggiungere le porte del tuo sè, un sè che ha bisogno di esser nutrito. So che avresti preferito una risposta più immediata e pratica, ma vorrei restituirti il fatto che la chiave risolutiva per non temere di sbagliare quando ci si relazione con un'altra persona, per non sentire tutto il peso angoscioso del rifiuto sia quello di avere fiducia in sè, nel valore che abbiamo, nella compattezza dell'autostima. Il modo con cui ci guardiamo e, passami il termine "ci ammiriamo", è il modo in cui l'altro ci vede. Ti consiglio per questo di concederti uno spazio per esplorare il tuo Sè, scoprirti, sorprenderti, ammirarti.. e vedrai che sarà spontanea la naturalezza con cui ti relazioni anche all'altro.
Resto a tua disposizione, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto