Fantasie sessuali

Inviata da Marta Avanzini · 11 ott 2021

Salve.Sono una donna di 42 anni. Premetto che non sono impegnata sentimentalmente ma che desidererei fortemente trovare l' uomo giusto, di cui innamorarmi e sposarmi. Sono sempre stata attratta sia fisicamente/ sessualmente che emotivamente/ sentimentalmente da uomini. Mi è capitato però, fin dall' adolescenza e tutt' ora di essere attratta dal seno delle altre donne, e a volte di fantasticare sessualmente, masturbandomi, su di esso.Però specifico che non sono mai stata attratta dai genitali femminili e non ho nemmeno mai fantasticato su di essi. Inoltre non mi sono mai innamorata di donne.Faccio una specificazione, e cioè che anche nell' uomo tendo ad essere molto attratta, oltre ovviamente ai genitali e altri caratteri erogeni, dal ' seno', intendendo sia il muscolo pettorale, ma anche i capezzoli...mi chiedo perché questa forte attrazione nei confronti della mammella degli uomini, e in alcune circostanza anche nei confronti di quella delle donne e se questo, persistendo anche in età adulta, possa essere indice di una latente bisessualità. Ringrazio per l' attenzione.Cordiali saluti. Marta A.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 OTT 2021

Buongiorno Marta. Spesso le fantasie che abbiamo nel privato non corrispondono poi a ciò che metteremmo in atto o a ciò che cercheremmo realmente in un rapporto sessuale. Questo per dire che è complicato e incorretto definire il proprio orientamento sessuale solo in base alle fantasie che formuliamo e che, nel momento della masturbazione, possono dominare i nostri pensieri. La sessualità è un concetto fluido e complesso e a quanto scrive la sua attrazione per il seno potrebbe semplicemente essere dovuta al fatto che lo trova attraente come forma o come concetto.
Nel caso in cui volesse comunque approfondire maggiormente questi suoi pensieri, mi rendo disponibile, anche online, per un confronto ed arrivare ad una restituzione più accurata ed adeguata di quanto non si possa fare in questa sede.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2021

Gentile Marta,
inizio dalla fine. No, non penso che la situazione che lei descrive sia l'espressione di bisessualità o di omosessualità. Naturalmente sarebbe necessario conoscerla di più per poter dire di più riguardo a questo suo persistente desiderio e attrazione. Prendendo in considerazione l’importanza che ha il seno materno per tutti i bimbi, è possibile suppore che il suo desiderio abbia radici lontane essendo collegato alla sua primissima infanzia e al rapporto con la sua madre. La situazione si protrae da più di 40 anni a partire dall’adolescenza, periodo in cui ci sono grandi cambiamenti ormonali e nella sfera sessuale. Tutta questa situazione non risolta, impedisce che lei realizzi l’ardente desiderio di trovare l’uomo giusto, innamorarsi e sposarsi. Tali desideri sono una forte motivazione a intraprendere una psicoterapia. Approfondire l’analisi di questa situazione, capire e definire la sua identità sessuale, le permetterà di impegnarsi sentimentalmente e costruire un rapporto adulto stabile.
Sono disponibile anche online per qualsiasi ulteriore informazione o necessità. Buona serata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2021

Buongiorno Marta, leggo con piacere il suo scritto e trovo molto curioso come spesso la risposta sia contenuta nella domanda.
Le fantasie non sono sintomo di una diagnosi ma espressione di desideri il cui contenuto spesso rimane latente aldilà dell'evidenza. Il fatto di esser attratta da una parte corporea come la mammella non vuol dire che lei abbia un interesse esplicito verso le donne, non ci sono confini ne leggi nel desiderio. Se la sua curiosità la porta a pensare invece che la questione sia un problema allora sarebbe utile capirne il motivo ed approfondire che cosa per lei sia fonte di preoccupazione. In questo caso ritengo che non sia importante quale sia l'etichetta più adatta alle fantasie che descrive ma il giudizio che lei stessa ne attribuisce.
Nella sua situazione penso che potrebbe giovarle la possibilità di esplorare se stessa e i suoi desideri in un luogo privo di giudizio con un esperto in sessuologia che la accompagni in questa scoperta.
Resto a disposizione
Grazie e Cordiali saluti
Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2021

Cara Marta,
nella sessualità e nel desiderio non ci sono regole, vale a dire che Lei può provare attrazione verso una parte del corpo specifica, anche dello stesso sesso, ma questo non significa necessariamente che il suo orientamento sessuale sia di tipo bisessuale o omosessuale. Lei sente di essere eterosessuale e provare attrazione per il seno, dunque non c'è altro da approfondire. Sembra avere le idee chiare sul suo orientamento.
Se invece c'è dell'altro e si sente confusa, la invito a intraprendere un percorso mirato ad esplorare quanto sente e pensa con un esperto in sessuologia, così da aiutarla nella comprensione di sè.
Resto a Sua disposizione (ricevo anche online).
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in sessualità, sessuologia clinica e vita relazionale

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1167 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2021

Buongiorno Marta,
sarebbe da indagare le circostanze e le pulsioni nel contesto.
Bisogna indagare la sua storia affettiva.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2021

Buongiorno Marta,
andrebbero indagati i suoi impulsi e le circostanze in cui si trova a percepirli, nonché la sua storia affettiva.
Sono a disposizione anche online e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte