Fantasie e colpe

Inviata da Alessandro · 4 lug 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono in ragazzo di 25 anni ormai fidanzato da 2 anni. Lei per me è tutto e la amo davvero molto. Mi attrae fisicamente e la desidero. Purtroppo mi è successo qualche volta di fantasticare su altre donne durante il sesso. E questa cosa mi ha perseguitato molto, fino a portarmi a confessarlo a lei. Sento questo bisogno ossessivo di doverle dire tutto su di me. Riesco a pensare solo a quello che devo dirle finché non lo faccio. Il problema è che questa volta continuo inutilmente a pensare all'accaduto e non riesco a liberarmi da questi pensieri.

Miglior risposta 5 LUG 2017

Caro Alessandro, la cosa che più mi colpisce della sua lettera è il suo sentirsi colpevole; mi sembra un giudice molto severo con se stesso. Più che un modo per scacciare questi pensieri mi chiedo quanto non potrebbe essere più funzionale fermarsi e guardarli in faccia questi pensieri (magari con l'aiuto di un professionsta) e chiarire in tutta onestà, cosa dicono di lei, dei sui bisogni, delle sue paure e dei sui desideri. Non è detto che avere fantasie su altre donne durante i rapporti sia necessariamente sinonimo di "qualcosa di brutto" ; lo stesso vale per altri pensieri. Sono cose che parlano di lei; magari se chiarisce quali sono le parti di lei che parlano può avere più potere personale nel gestirli sentendosi meno "in balia" o "prevarcato" dai pensieri di cui parla.Un caro saluto - Luisa Fossati - Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

5 LUG 2017

La fantasia è una risorsa eccezionale ma deve essere incanalata attraverso modalità d'espressione che non ti facciano del male. Inizia un percorso psicologico ne avrai benefici nella gestione di tutta la tua vita. Sono a tua disposizione, se sei a Roma, per un colloquio gratuito, dott Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

4 LUG 2017

Salve Alessandro.
Proviamo a capire meglio, le va?
Questi pensieri che ha, quando insorgono, cosa prova?
Mi sembra di capire che per modulare queste emozioni lei "confessa" tutto alla sua compagna.
Come si sente dopo?
Cosa potrebbe accadere se non la rendesse partecipe dei suoi pensieri?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli