Fallimento uno

Inviata da Spirox · 6 feb 2020 Autostima

Buongiorno, sono qui un pó per sfogarmi un pó per capire se sia proprio io che non valga nulla.Sono stato lasciato due anni fa dalla mia ex dopo numerose litigate per via della gelosia e il suo essersi convinta che io non mi fidassi di lei.in quel lasso di tempo lei si è avvicinata ad una sua collega lesbica ed è diventata la sua unica compagnia allontanandosi sempre di più, siccome abitiamo in un paese piccolo le voci della loro relazione hanno cominciato a circolare insistentemente ho provato a contattarla ma lei non mi ha mai risposto.Spesso e volentieri non esco di casa per evitare di incontrarle mi sento 0 un fallito proprio che a 26 anni quasi 27 non crede più che possa trovarsi l’amore...visto che l’amore della mia vita ha scelto un’altra persona..non so davvero che fare

Miglior risposta 7 FEB 2020

Buongiorno,

dal suo racconto riesco a cogliere come questa esperienza dolorosa possa aver influito molto sulla considerazione che lei ha di sé e sul senso di sicurezza percepito rispetto al suo valore.
Caro ragazzo, la fine di una relazione spesso può procurare emozioni spiacevoli e necessita di un’elaborazione attiva da parte di chi ne è coinvolto.
D’altronde in questa circostanza lei non può fare altro che rispettare la libera scelta della sua ex compagna e cogliere l’occasione per focalizzarsi sulla ricerca di nuovi stimoli che possano favorire il suo benessere.
Le consiglio di non interpretare quanto accaduto come un fallimento personale. Lei infatti è ancora molto giovane e se deciderà adesso di aprirsi a nuove esperienze avrà la possibilità anche di riscoprire le sue qualità, che certamente sono indipendenti dalla buona riuscita del rapporto di coppia.
Nel caso in cui tuttavia lei senta il bisogno di avvalersi di un supporto per elaborare la separazione dalla sua partner e lavorare sull’autostima e sulla fiducia in se stesso non esiti a rivolgersi ad uno specialista, con cui potrà esprimere la sua emotività in un setting sicuro e non giudicante.
Rimango disponibile per chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino