Fagofobia; quale terapia?

Inviata da Licia Martucci il 28 giu 2016 Fobie

Salve,
da anni soffro di Fagofobia o almeno credo, alcuni alimenti non riesco a mangiarli perché ho come un rifiuto, una paura di ingoiarli e rimanere soffocata. In alcuni periodi il problema si accentua e quindi si presenta anche su cibo che normalmente mando giù. Non so da cosa derivi tutto ciò. Su quale terapia dovrei indirizzarmi? Questo mi provoca ansia, perché mi limita molto e non mi fa vivere serena con gli altri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Licia,
la terapia cognitivo-comportamentale potrà darle sollievo in poco tempo con un pizzico di suo impegno.
resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti...

Dott. Salvatore De Costanzo
Napoli

Studio B&S - Benessere & Salute Psicologo a San Giorgio a Cremano

19 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Licia,
la ricerca scientifica dimostra che la terapia cognitivo-comportamentale e la più efficacia per la maggior parte dei disturbi,e soprattutto per le fobie.
Attraverso l'esposizione e tecniche di rilassamento riuscirà in breve a tempo a superare e gestire il suo problema.
A disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Battilani Cristina

Dott.ssa Battilani Cristina Psicologo a Parma

57 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicoterapia psicodinamica, senza por tempo in mezzo.
Resto a Tua disposizione, Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

689 Risposte

396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Licia, la Psicoterapia Strategica Breve è eccezionale per tutti i tipi di Fobie e in generale per i disturbi d' Ansia. Ci saranno dei compitini che farai a casa durante la settimana tra un incontro e l' altro. In 6-8 incontri inizierai a stare molto meglio e inizierai a vedere le cose sotto un' altra luce. Chiediti che vantaggi ottieni dal tuo problema e sappi che quei vantaggi sono le tue catene. Inizia a Liberartene!

Cari Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao,
la tua richiesta per consentire di darti una responsabile risposta, dovrebbe essere riempita con i dettagli indispensabili in un primo colloquio.
Come potrei darti delle indicazioni relative al tipo di psicoterapia? È assolutamente necessario che tu esponga, oltre ai dati anagrafici, la tua storia personale e quali tentativi hai fatto per risolvere il problema. Pertanto rimango a tua disposizione nel caso tu lo ritenessi opportuno. Ti raccomando di non procedere per tentativi ed errori.
Dottssa Carla Panno
Psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

615 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte