facebook e privacy

Inviata da Mario Rossi · 21 set 2017 Crisi esistenziale

salve dottori, sto attraversando un periodo difficilissimo. Le mie "cose" non vanno proprio bene, in più si è aggiunto ultimamente un problema non di poco conto alla mia vita: in un momento di estrema solitudine ho scritto di un mio segreto "inconfessabile" in un post su facebook, scatenando il putiferio. ovviamente sopo uno due giorni l'ho cancellato subito, quindi ora non c'è traccia, ma parecchie persone l'hanno letto e hanno messo il like, interpretando in maniera "diversa" dalla mia quello che avevo scritto. a questo punto non so come fare per aver scatenato questo putiferio. Inoltre mi sorge la domanda: se non parlo di me mi tengo tutto dentro e sto male, se parlo incappo in questi fraintendimenti, come devo fare?

Miglior risposta 25 SET 2017

Buongiorno Mario,
parlare con qualcuno delle proprie difficoltà e problemi è senza dubbio un aiuto per la persona. La piattaforma di facebook, come gli altri social network, non rappresentano il luogo ideale in cui confidarsi, non sapendo chi potrà leggere e commentare.
Può pensare a un percorso psicologico, più protetto e affidabile, per affrontare le sue difficoltà.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

25 SET 2017

Gentile Mario,
innanzitutto non è molto coerente voler condividere un segreto per alleggerirsi di un peso e dopo poco tempo cambiare idea.
Inoltre non è stata una buona idea aver scelto di fare questa cosa su Facebook ove è facile essere fraintesi o criticati anche se è possibile trovare a volte molta comprensione e solidarietà.
Per non correre questi rischi e per avere un interlocutore competente e professionale con cui confrontarsi e da cui ricevere conforto ma anche, all'occorrenza, strategie operative, è preferibile rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

22 SET 2017

Gentile Mario,
l'errore, se così si può definire, non è dare libero sfogo alle proprie emozioni, quanto piuttosto aver scelto il posto sbagliato dove farlo.
E' legittimo che abbia sentito il bisogno di comunicare un segreto, vissuto probabilmente come pesante e doloroso, ma non si è sufficientemente tutelato.
Valuti l'opportunità di uno spazio psicologico in cui sentirsi protetto, rivolgendosi ad un professionista privato o in caso di difficoltà facendo riferimento ad un consultorio della sua zona.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

22 SET 2017

Buongiorno Mario,
Il desiderio di condividere un segreto difficile e cercare comprensione o conforto è sano e umano, a volte però l'urgenza di condividere ci fa sopravvalutare i nostri interlocutori.

Purtroppo il rischio è di trovarci ancora più esposti e incompresi se gli altri non capiscono. Scrivere un post espone purtroppo a fraintendimenti e interpretazioni, ancor più se gli altri non ci conoscono bene, ma non per questo è sbagliato il desiderio di cercare un confronto con gli altri.

Se in questo momento tra le persone vicine non c'è nessuno con cui avrebbe voglia di confidarsi, può sempre rivolgersi ad un terapeuta che la aiuti a fare ordine in questo periodo difficile e che offra uno spazio più sicuro e protetto alle sue emozioni. La sua privacy in terapia è garantita per legge e i suoi segreti più tutelati e al sicuro.

Non aspetti troppo, merita l'ascolto che sta cercando.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

22 SET 2017

Gentile Mario,
Mi dispiace tanto che viva un periodo complesso.
Oggi si utilizza molto il social network come Facebook per esprimere le proprie emozioni, stati d'animo, i pensieri.
A volte il rischio è quello di essere fraintesi, oppure attaccati o giudicati negativamente.
Un buon amico a cui confidare i propri vissuti può essere una valida alternativa, ha la possibilità di instaurare un dialogo e confrontarsi.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato