Faccio fatica a trovare una ragazza

Inviata da Luca · 19 ott 2020

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 26 anni e io, purtroppo, non ho mai avuto una ragazza in vita mia. Il problema è che io sono molto timido e poi, penso di essere brutto fisicamente, anche perchè sono sempre stato preso in giro per molto tempo alle superiori per via del mio aspetto e a causa di tutte queste prese in giro ho perso l'autostima. Io non so neanche come ci si comporta con le ragazze perchè, come ho già detto, sono timidissimo e quando devo parlare con una ragazza mi blocco. Ho anche paura di non piacere a nessuna ragazza, non solo per via del mio aspetto, ma anche per alcuni fattori, come questi: non ho una macchina e non sono autonomo ( nel senso che quando vado in giro mi accompagnano sempre i miei genitori e non ho il senso dell'orientamento). Cosa potrei fare per conoscere nuove ragazze e superare la paura di non piacere a nessuna?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 OTT 2020

Salve Luca, è evidente che ci sono tante convinzioni - alcune più realistiche di altre - rispetto a fattori che possono impedire o aiutare la conoscenza di una compagna. Tanti fattori che Lei cita sono assolutamente implementabili: dalla cura di sè alla patente e all'autonomia. C'è da assumersi delle responsabilità: ci sono deleghe e passi indietro, certo comprensibili alla luce di paure e timori, che devono però essere ripresi in mano e superati. Fattori assolutamente comprensibili (timidezza, ad esempio) diventano pericolosi fattori di comodo se reiterati e causa di mancata presa di responsabilità e di azione rispetto alla propria vita. Il lavoro è un lavoro di crescita, autonomia e maturazione che può essere svolto da sè oppure con un supporto. Fossi in Lei, valuterei una psicoterapia. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2020

Caro Luca,
per conoscere nuove ragazze ha bisogno di superare la paura di non piacere a nessuna. L'essere stato preso in giro dai coetanei avrà influenzato la Sua autostima, ma non è una condanna per sempre, ci si può lavorare. La Sua timidezza è con molta probabilità dovuta alla paura del giudizio, è questa la causa del blocco che descrive. Avrà già sentito dire che la bellezza è negli occhi di chi guarda. Siamo tutti diversi e ognuno ha la sua percezione di bello. Non si può piacere a tutti, né fisicamente né caratterialmente. Ma da qui arrivare a pensare di non piacere a nessuna ragazza ci fa tornare alla Sua autostima. Per quanto riguarda la macchina, pensa davvero che i ragazzi che non ne possiedono una non hanno e mai avranno una ragazza? Sembra tutto ruotare attorno allo stesso punto che è la Sua percezione del valore personale.
Le consiglierei di partire da qui, il resto verrà dopo. Per farlo può chiedere un aiuto professionale, il tema dell'autostima lo affrontano molte persone, spesso sono ragazzi e ragazze della Sua età che arrivano con problemi simili al Suo negli studi degli psicologi.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2020

Caro Luca, penso che potrebbe essere utile per Lei riflettere su se stesso e sulla Sua autostima, per lavorare sulla Sua immagine, per migliorarla. Questo farà si che si sentirà piú sicuro, meno impacciato e anche piú capace di entrare in relazione con il mondo femminile. E, riuscirebbe anche ad essere maggiormente autonomo. Le consiglio di chiedere un aiuto psicologico che Lo guidi nel cambiamento in sé stesso; ciò Le permetterà di stare bene con se stesso e in relazione al mondo circostante.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2020

Buonasera Luca,
mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso con uno psicologo che possa aiutarla a credere maggiormente in se stesso ed aumentare la sua autostima.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte