Faccio bene a continuare?

Inviata da Vincenzo · 30 gen 2018 Terapia di coppia

Ciao volevo un parere.
Sposato con un bimbo da 10 anni circa
matrimonio e vita coniugale serena poi negli ultimi due anni io perdo mio padre e mia moglie suo padre.
Scopro circa due mesi fa che mia moglie intrattiene una chat via whatsapp con un altro ragazzo conosciuto su facebook da 1 anno.
Riesco solo a scopire perche confessato da lei che ci sono state 4/5 foto inviate da lei sexy(intendo costume da bagno e foto della gonna dove si intravedono le gambe scoperte) non volgari.
Le foto le ho scoperte e visionate anche io.
appena e' successa la cosa io provo a scappare di casa ma lei con un pianto e un lamento straziante mi ferma dicendomi che ha sbagliato che per lei era solo un gioco ed ingenuamente ci e' cascata lasciandosi andare e a quel punto io ritorno da lei anche perche' effettivamente negli ultimi due anni per via del lavoro l'avevo un pochino trascurata.
Da sottolineare che durante l'estate l ho beccata che chattava su facebook con altri ragazzi ma non gli ho dato peso perche leggendo qualche messaggio sii vedeva subito che era un gioco si stupido ma un gioco per ammazzare la noia.
Sono certissimo che lei abbia troncato almeno al momento ogni contatto con questa persona ma io faccio difficolta' a dimenticare e spesso succede che gli rinfaccio la storia e lei si arrabbia moltissimo dicendomi che gli da molto fastidio parlarne.
Mi date un consiglio su come affrontare la situazione anche perche' e' sempre stata una brava e fedele moglie nonostante sia molto bella e corteggiata da tanti.
grazie
V

Miglior risposta 31 GEN 2018

Gentile Vincenzo,
Dal momento che, sebbene lei in maniera razionale lo considera un gioco, quanto avvenuto probabilmente le ha lasciato un qualche strascico a livello emotivo che è meglio elaborare, Le consiglierei, insieme a sua moglie, di intraprendere con uno psicoterapeuta un percorso di coppia, che possa aiutarvi a comunicare in maniera più funzionale e a risolvere i vostri conflitti, magari imparando un nuovo modo di stare in relazione, promuovendo il benessere della coppia.

Resto a disposizione per qualunque chiarimento.
Dott.ssa E. Parise

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

31 GEN 2018

Buongiorno Vincenzo,
le perdite che avete subito sono significative e comportano una elaborazione non indifferente. Probabilmente lei è stato preso nella professione e si è allontanato un poco dalla moglie. D'altra parte la partner ha cercato l'evasione dalla routine in queste chat.
E' possibile recuperare il rapporto e rafforzare la coppia all'interno di un percorso specifico. Per il momento provi ad essere empatico ed accogliente con sua moglie. Mantenga una proficua comunicazione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

31 GEN 2018

buongiorno Vincenzo,
i lutti che entrambi avete avuto vi hanno provato e, in parte allontanati, lei si è concentrato sul lavoro, sua moglie ha intrapreso conversazioni "spensierate". come ha vissuto lei la perdita? e sua moglie? vi siete supportati in quel periodo?
per poter rispondere alla sua domanda relativa alla relazione di coppia bisognerebbe valutare diversi fattori ed elementi per comprendere il vostro funzionamento. non è questo il luogo, provate a prendere in considerazione un percorso di coppia che si concentri sulla comunicazione e l'ascolto del partner.
resto a sua disposizione
dott.ssa Ambra Caselli

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia