Ex terapeuta e dubbi?

Inviata da Matteo Mellu · 3 ago 2020

Salve, mi chiamo Matteo ed ho 25 anni. Due anni fa ho concluso un percorso di terapia in modo sbrigativo ed un po’ traumatico, a causa di un episodio che mi ha fatto dubitare della solidità etica del mio psicologo. Era capitato infatti che mi parlasse di sé durante una seduta senza apparente motivo e per una buona mezz’ora. Si trattava di confessioni molto personali ed intime; pur esprimendogli il mio disagio non si era riusciti ad arrivare ad alcuna elaborazione. Attualmente frequento una nuova terapeuta di altro orientamento e si stanno manifestando dei fenomeni che mi allarmano, in quanto si erano inizialmente presentati anche con il primo psicologo. Le sedute, che ufficialmente dovrebbero durare 45 minuti, finiscono sempre per essere di 55 o addirittura un’ora. Sistematicamente commette il seguente lapsus: anziché salutarmi dicendomi che ci vedremo venerdì, mi dice “ci vediamo dopo” per poi correggersi. L’ultima volta mi ha detto che i limiti sono importanti, ed ha ribadito più volte quanto siano protettivi (in che senso?); d’accordo con lei, se non fosse che mentre mi faceva questo discorso teoricamente corretto nel frattempo era passata un’ora e 5 e sono dovuto essere io a farglielo presente, cosa che mi sembra un po’ contraddittoria.
Magari vi sembreranno delle piccolezze, ma a me provocano un’ansia fortissima poiché sono ancora molto scottato dalla prima esperienza che aveva avuto tali premesse. Posto che affronterò il discorso con la mia terapeuta, trovate che sia tutto ‘normale’, oppure le mie perplessità sono oggettivamente condivisibili? Sono io ad essere troppo rigido, oppure la regola dei minuti non dovrebbe essere trasgredita e cosa potrebbe segnalare? Ho troppa paura che si ripeta ciò che è successo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte