EX, RELAZIONE A DISTANZA, SUPERARE LA COSA?

Inviata da Dalila · 2 ott 2017 Terapia di coppia

BBuongiorno,
ho vissuto una relazione a distanza con una ragazza più piccola di me, quasi maggiorenne, durata 10 mesi. Il tutto all'insaputa dei suoi, dato che non era dichiarata. Ci vedevamo spesso, stavamo molto bene insieme, passioni in comune..eravamo "perfette" insieme. L'ho messo fra virgolette perché i problemi c'erano, a volte sentivamo di più la distanza, altre litigavamo perché lei voleva che io mi aprissi di più. Nonostante ciò, si era detta innamorata pazza di me, che ero la sua felicità, perché nonostante tutto eravamo sempre presenti l'una per l'altra. Nell'ultimo periodo sono aumentati i litigi dovuti alla distanza, è arrivato il primo "ti amo" (sono stata molto pressante riguardo a questo, forse l'ho forzata a dirmelo di persona..in videochiamata lo avevagia detto )e il suo dichiararsi ai genitori i quali, però, l'hanno presa abbastanza male. Mi ha lasciato quasi subito dopo nonostante tutto quello che mi diceva e tutte le volte che dimostrava quanto tenesse a me..è stato come un fulmine a ciel sereno. Aveva chiesto amicizia, ma non è andata proprio così. Si è frequentata poco dopo con una sua amica, è durata pochissimo poi ha lasciato anche lei. Si è rifatta viva, ci parlavamo come prima, siamo anche uscite a volte, alle amiche aveva detto di provare ancora qualcosa per me, che la nostra relazione non dipendeva solo da lei, era complicata..ma con me mai una parola..anche se , in quanto a fatti, era quello che lasciava intendere. Poi è scomparsa di nuovo, ora, a quanto ne so, si sta sentendo con un'altra...solo che questa volta la ragazza è a distanza, identica estiticamente a me, con le stesse nostre passioni in comune e beh, più bella. Come se stesse con la versione "migliore di me".
Noi due ci siamo incontrate per caso acluni giorni fa e lei poi, si è mostrata sui social "astiosa" nei miei confronti e non ne capisco il motivo. Perché questa sua rabbia? Potrebbe provare ancora qualcosa per me?

Lo so che le ragazze che ha dopo di me non dovrebbero interessarmi, ma ci sto male perché io la amo ancora e non capisco né perché mi abbia lasciato, né perché ora, a distanza di mesi, abbia questa rabbia nei miei confronti.
Che cosa posso fare?

Spero tanto leggiate e possiate darmi alcuni consigli quanto prima.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 OTT 2017

Gentile Dalila,
è probabile che questa ragazza, quando si è rifatta viva dopo la rottura, si aspettasse da te la proposta di tornare insieme che giustamente non c'è stata da parte tua perchè è stata lei a lasciarti.
Ciò può aver scatenato la sua rabbia che l'ha portata a sentirsi con altre e mostrarti ostilità sui social.
Considerando che tu provi ancora dei sentimenti per lei e forse anche per lei è lo stesso, il consiglio è di mettere da parte l'orgoglio, parlarle direttamente e aprirti dicendole ciò che pensi.
Solo con domande dirette puoi farla definire ed avere così risposte chiare per poterti regolare di conseguenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Gentile Dalila,
è possibile che la giovane età, la dichiarazione un po' forzata ai genitori abbiano creato confusione nei sentimenti della ragazza ed il bisogno di staccarsi, senza esserne completamente convinta.
Questo può spiegare i vari tentativi di riavvicinamento e la rabbia nei tuoi confronti, nel non venirsi riaccolta a braccia aperte.
Se sei ancora innamorata, chiedi un confronto, manifestando con chiarezza i tuoi sentimenti, senza affidarti a commenti riportati da terze persone.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Gentile Dalila,
ho letto con molta attenzione la sua richiesta e sento molto forte il desiderio di voler stare con questa ragazza. Potrebbe essere importante poter confidare e rivelare apertamente i tuoi sentimenti a questa ragazza, ma nello stesso tempo comprendere se questo suo desiderio sia corrisposto e successivamente affrontare la fine di questo rapporto.
Cordiali saluti
Dott.ssa ilaria Bianchi
Psicologa
Milano e Cesano Maderno

Dott.ssa Ilaria Bianchi Psicologo a Cesano Maderno

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Ciao Dalila,
non possiamo sapere perchè la tua ex è arrabbiata con te e neanche se prova ancora qualcosa per te. Sappaimo però che stai male e che la ami ancora, e che come tutte le persone innamorate, quando vengono lasciate, si chiedono il perchè è finita. E' normale farsi queste domande per il momento, è abbastanza normale anche prendere informazioni su lei e le sue nuove avventure in questo periodo, visto che è passato poco tempo. Tuttavia devi sapere che questi comportamenti ti mantengono attivata la sofferenza che provi e nel lungo periodo possono portarti forti disagi. Quello che puoi fare è parlare con lei, esprimerle i tuoi sentimenti e il tuo desiderio di stare insieme. Ti auguro che sia ancora corrisposto, se così non fosse, chiudi definitivamente, non chiedere informazioni su di lei, non cercarla sui social, anche se il dolore sarà forte, accetta la sua decisione, tu hai fatto tutto quello che è in tuo potere, poniti obiettivi, frequenta altre persone. E un'ultima cosa, non commettere l'errore di pensare che ci sia qualcuno "migliore di te"

Dott. Geremia Napolitano Psicologo a Marigliano

21 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte