Ex di lui

Inviata da Mary · 19 dic 2019

Io sto con il mio ragazzo da due anni e mezzo, lui è uscito da una relazione di otto anni, all'inizio non ho mai avuto problemi con la sua ex la reputavo una persona matura... poi vedendo come si comportava con lui in pubblico e in miei presenza mi sono sorti dei dubbi, la prima volta che ci siamo incontrate ha salutato il mio ragazzo con un bacio in fronte, ad ogni compleanno del mio ragazzo scrive un SMS o lo chiama e idem la madre di lei, (anche lui inizialmente le faceva gli auguri gliene ho parlato perché mi dava fastidio e lui ha smesso) inoltre la sua ex è andata a lavorare nel mio precedente posto di lavoro, si è intromessa nell'amicizia tra me e una delle mie migliori amiche allontanandoci, io sono al limite... ne ho parlato con lui dicendo che la sua ex ha qualche evidente problema invece luo sembra tranquillo... per non parlare della famiglia di lei che ogni qualvolta ci incontra per la strada lo tieni a parlare facendomi sentire una scema! Cosa devo fare?? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 DIC 2019

Buongiorno Mary. La cattiva notizia è che non ha alcun controllo sugli atteggiamenti di questa persona. Quella buona è che ha alcune possibilità: 1) una comunicazione assertiva col Suo compagno, che metta in primo piano come Lei si sente (e non i problemi/difetti della ex ragazza ne tantomeno eventuali gelosie). Gli faccia capire che si sente sminuita, attaccata dagli atteggiamenti di lei e ferita dalla sua noncuranza, e di cosa questo provochi in Lei; 2) parlare con questa persona: ci ha mai provato? Se no, perché? 3) lavorare sui motivi per i quali un atteggiamento di contatto tra L ragazza e Suo compagno provochi in Lei tanta difficoltà. Infatti, benché naturalmente si possa facilmente dire "La capisco", questo non consentirebbe di comprendere i Suoi significati associati a questi eventi e questi comportamenti. Analizzare la nascita del rapporto, l'evoluzione, i Suoi precedenti rapporti ecc... consente invece di dare alla storia il senso unico e irripetibile che la rende Sua. In questo secondo senso sarebbe opportuno contattare un terapeuta soprattutto laddove Le sembra che questa non sia l'unico caso in cui si sente così. Provi la prima strategia; se non dovesse funzionare può tentare una terapia di coppia ma è davvero difficile se il Suo partner non coglie il problema. In bocca al lupo, cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2019

Buongiorno Mary, purtroppo sul comportamento della sua ex e dei suoi genitorni non puoi farci nulla, puoi però agire sul comportamento del tuo compagno. Fagli capire che hai bisogno di rassicurazioni a riguardo, che lui ti dica e che ti faccia sentire che non ha più interessi per lei. Il resto non conta.
Resto a disposizione

Dott.ssa Paola Sperandeo Psicologo a Como

24 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte