Ex, cosa fare?

Inviata da Teresa Caso · 9 gen 2020 Terapia di coppia

Buon giorno!
Sono una ragazza di 25 anni.. Ho avuto una relazione di sette anni con un ragazzo che poi ho lasciato credendo di non amarlo più.. Mi sono subito catapultata in un'altra relazione, ma dopo pochi 5 mesi mi sono accorta che il pensiero del mio ex si faceva sempre più assillante.. Torno da lui in lacrime e ricevo un no, anche perché lui si stava frequentando con un 'altra persona.. Continuo la mia relazione con questo ragazzo ma il pensiero del mio ex non si allontana. Un paio di mesi fa scopro che lui non ha nessuna e allora mi rifaccio viva.. Ci sentiamo tutti i giorni (perché mi faccio viva io) iniziamo a vederci e quando stiamo insieme sembra quasi non sia cambiato nulla, abbiamo anche dei rapporti. Lui mi dice sinceramente che si sente e si vede con altre ragazze e che non è pronto ad affrontare nessuna relazione, nemmeno con me. Non riesco a sganciarmi da lui, continuo a scrivergli e a volerlo vedere facendomi andare bene anche le altre, nella speranza che un giorno lui si accorga che sono io la persona per lui.. È passato un anno da quando la nostra storia è finita, per me è un 'agonia sapere che lui sta con altre. Con me è molto vago, dice che quando stiamo insieme stiamo bene e magari un giorno le cose torneranno come erano prima, che dobbiamo lasciare fare al tempo e al destino.. Come devo comportarmi? Forse dovrei smettere di cercarlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GEN 2020

Carissima, cosa spera accada? Tenga conto che è stata fortunata a ricevere risposte sincere dal suo ex, ma lei come vive tutto questo? Quanto riuscirà a sopportare l'ombra delle altre? Il suo è sentimento o abitudine mista a paura di rimettersi in gioco con sé stessa? Dovremmo sempre riflettere un po' sulla reale necessità che abbiamo di avere delle persone nella nostra vita e della incapacità di trovare dentro di noi gli strumenti per andare verso il futuro in completa autonomia.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

564 Risposte

279 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2020

Cara Teresa, credo che protrarre questa situazione non possa portarti niente di buono se non sentirti sempre più svalorizzata dal suo comportamento promiscuo. Puoi proporgli di intraprendere un percorso insieme oppure intanto cercare un sostegno per te con lo scopo di capire meglio i tuoi desideri.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

135 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GEN 2020

Cara Teresa,
lui è stato sincero con te, dicendoti che non si vuole impegnare e che sta frequentando altre ragazze. Proviamo a metterci nei suoi panni. E' probabile che abbia perso la fiducia nei tuoi confronti, poiché è stato lasciato da te in passato. Nonostante ciò, continua a frequentarti, ma le motivazioni di fondo non è possibile comprenderle a pieno, non conoscendo lui e il suo mondo emotivo. Vista questa situazione, devi decidere tu cosa vuoi e se sei pronta ad aspettare passivamente che lui si decida. Il futuro è incerto per entrambi e la risposta definitiva non è possibile conoscerla ora. Questa attesa ti giova o provoca sofferenza? Non rimanere passiva, cerca di essere attiva, prendendo la tua scelta, rispettando te stessa e i tuoi sentimenti.
In bocca al lupo

Dott.ssa Macripò Veronica
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott.ssa Veronica Macripò Psicologo a Taranto

5 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte