Evitare le discussioni in orari precisi

Inviata da Giulia Povolo · 23 giu 2019

Buona sera,
il mio compagno sembra Dr. jekyll and mr hyde, praticamente dopo una certa ora, se siamo a letto o a cena lui evita completamente il dialogo.. Lavorando tutto il giorno io non riesco a comprendere quando affrontare parlando qualsiasi situazione con lui... Quando era adolescente la mamma dopo aver divorziato se ne è andata a 900 km di distanza e sento che ogni volta che inizio un dialogo dove lui invece di comprendere che è "per crescere" come coppia lo percepisce come "affronto personale", quasi come fosse un insulto, chiude il dialogo con me dicendomi di star zitta, insultandomi a volte. Vorrei comprendere quali tasti premere per restar in contatto, è una bella persona... Davvero... Solo che di pancia reagisce veramente male a tutto.. Anche i suoi amici mi hanno detto che fa così con loro... È come se volesse punire chi ama con il disinteresse quando non si sente compreso... È come volesse punire sua madre per essersi allontanata... Mi chiedo come poter star accanto a questa persona, lo Amo, ma mi è molto difficile gestir me stessa quando smette di parlarmi perché emotivamente mi spezza. Non ho intenzione di mollare,, sono più dura di testa di Lui ma ho bisogno di capire quali atteggiamenti utilizzare quando si sente (senza motivo) offeso/non amato... Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 GIU 2019

Buongiorno Giulia! Mi dispiace per la sua sofferenza e la comprendo. Potrebbe aiutare il suo compagno e conseguentemente aumentare il benessere nelle sue relazioni, compresa quella di coppia, attraverso un percorso, magari affrontato insieme. Potrebbe chiedere al suo compagno di accompagnarla da un professionista in quanto lei soffre questa situazione e vorrebbe provare a stare meglio.... Senza accusare... Ma prendendosi ognuno le proprie responsabilità. Resto a sua disposizione e non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale della Persona, della Coppia e della Famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2019

Gentile Giulia,
sarebbe opportuno migliorare il dialogo e la comunicazione nella coppia, tuttavia temo che ora, se lei proporne ciò non ha riscontro. Lei provi comunque a dire ciò che sente al compagno rimanendo aperta sul piano relazionale.
Nel frattempo per gestire al meglio il tutto le consiglio di richiedere una breve consulenza intanto individuale, per se stessa.
Cordiali saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2019

Gentile Giulia,
forse al momento opportuno potrebbe garbatamente restituire i suoi verosimili insight al suo compagno e vedere se sortiscono qualche effetto.
Inoltre potrebbe intraprendere una psicoterapia individuale spiegandogli che lo fa perchè certi suoi atteggiamenti dispotici di imporre il silenzio a volte con insulti la feriscono e invitandolo a parteciparvi come terapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte