Età del terapeuta

Inviata da italo trevisan · 7 lug 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Vorrei trovare un terapeuta di minimo 60 anni in provincia di Milano, di quelli piu giovani di me non riesco ad avere fiducia

Saluti
Leonardo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 LUG 2016

Gentile utente,
l'età e il sesso del terapeuta non sono requisiti che garantiscono sulla sua preparazione e sulla sua capacità professionale.
E' innegabile però, come in tutte le professioni, che l'esperienza clinica e quindi il numero di pazienti avuti in carico e trattati con successo abbia una sua importanza.
Pertanto, più che sulla data di nascita, è su questo che lei dovrebbe concentrarsi nella ricerca del terapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7516 Risposte

21036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2016

Un'altra risposta per lei Italo ed una condivisione con i colleghi che hanno risposto in precedenza. Nella mia personale esperienza, ho conosciuto terapeuti, vari, con tanta esperienza clinica (ma davvero tanta, parlo dai 25/30 anni in su) che avevano una modalità stereotipata sia di accoglienza (molto fredda, calcolata, razionale, rispecchiante, etc.) che di gestione della terapia (utilizzo pedissequo di un modello in modalità rigida). Molti colleghi più "giovani", sia perché si sono aggiornati sia per un modo di relazionarsi diverso, "fanno" terapie (ad es, nel campo geriatrico) molto più flessibili. Certo, per lei Italo, non credo possa essere utile un collega appena specializzato, ma le caratteristiche da ricercare (a meno di motivazioni specifiche personali) credo siano altre.
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

734 Risposte

1146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2016

Italo, il terapeuta è una persona preparata e in grado di gestire il paziente nei modi migliori e di sua utilità al fine di risolvere i problemi, detto questo anche un giovane può essere certamente molto in gamba.
Io però concordo con il fatto che maggior esperienza in questa professione (come in tutte le altre d'altronde) può essere utile.
Diciamo che lei è possibile che trovi un terapeuta 60enne ma le consiglio, comunque, di non guardare solo a quello ma anche ad altri requisiti, in particolare al fatto che sia una persona competente, accogliente e che sappia instaurare un rapporto di grande fiducia e significativo con lei, trattando anche con molta sensibilità i suoi problemi.

Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7328 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2016

Caro Leonardo,

terapeuti con le caratteristiche che cerca ce ne sono parecchi. Ci sono altrettanti terapeuti che non arrivano ai 60 ma che hanno una lunga esperienza. Forse il desiderio di avere un terapeuta di età superiore ai 60 ha una motivazione inconsapevole che non ha nulla a che fare con la fiducia.
Ma questo è un aspetto che, eventualmente, potrà affrontare in terapia con il collega che avrà il piacere di seguirla.
In ogni caso, se mi volesse contattare in privato sarò lieto di fornirle alcuni nominativi cui far riferimento, anche in base alle altre caratteristiche che possano essere utili al suo caso (area geografica precisa, orientamento, tipo di problema da affrontare, etc.)

Resto in ascolto
Un caro saluto

Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

53 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2016

Buonasera Italo, per curiosità personale, potrei sapere come mai non ha fiducia di colleghi giovani? Ha avuto varie (o,almeno, una) esperienze negative? Grazie eventualmente vorrà rispondere.
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

734 Risposte

1146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte