Che cosa brutta essere dimenticati, sapere che la ragazza con cui hai condiviso tutto ora ti ignora con facilità senza che gli freghi nulla, quando ancora x te è importante nonostante due anni dopo la rottura, come si fa a dimenticare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
29 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile utente,
tutto parte dall'autostima e dall'amor proprio che dovrebbe precedere l'amore per l'altro/a , il quale amore presuppone investimento affettivo ma deve necessariamente essere alimentato dalla reciprocità.
Quando la relazione viene interrotta per volontà di uno dei due partner mentre l'altro la subisce, quest'ultimo dovrebbe riuscire a ritirare l'investimento affettivo in forza della propria autostima e ricordarsi che è venuto a mancare il presupposto indispensabile della reciprocità.
Non si tratta quindi di dimenticare (cosa per altro impossibile) ma piuttosto di fare questo lavoro mentale che può essere facilitato in un percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
1 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Dimenticare purtroppo non è facile, non basta un click. Occorre allora rielaborare ciò che è stato, dare alle cose nuovi significati, facendo pace con il passato...a quel punto subentrerà la rassegnazione e poi la spinta a ricominciare, mettendosi in gioco con nuove esperienze, dando al passato l’occasione di essere un arricchimento.
So che tutto questo adesso sembra inaccettabile ed è per questo che si dice che il tempo dà le giuste risposte...vale a dire che passo dopo passo si svelano nuove esigenze di adattamento alla situazione che consentono di smettere gradualmente di soffrire.
Dott.ssa Comi
31 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Hai espresso tre credenze: 1 lei ti ha dimenticato, 2 lo ha fatto con facilità, 3 non gliene frega nulla.
Sei sicuro sia proprio così? Potrebbe forse essere che (1) lei ricordi benissimo i momenti che avete condiviso e che (2) con un certo grado di difficoltà che non sta a noi giudicare (3) sia andata avanti lasciando i ricordi nel posto in cui devono stare?
Se puoi considerare questo secondo modo come una verità altrettanto valida forse la tua domanda (come si fa a dimenticare) può trasformarsi in un'altra per te più utile: come posso anche io collocare i bei ricordi alle spalle e andare incontro alle cose belle che mi aspettano?
Ti auguro il meglio
Sara Demoro
Psicologa
31 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per dimenticare dobbiamo prima accettarla una situazione, comprendendola. Un percorso, anche breve, di psicoterapia può aiutarci a dare un senso alla storia avuta e alla fine di tale storia, ma soprattutto può aprirci la strada per andare avanti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Florea
30 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno. Non è possibile "dimenticare" una relazione o una persona; può accadere che questa perda di importanza rispetto al nostro progetto esistenziale, ovvero, "non faccia più parte della nostra vita". I significati attribuiti a relazioni, persone, ed eventi, possono variare nel tempo a seconda di come noi stessi siamo (ri)posizionati nei loro confronti e di come la nostra storia di vita si struttura verso un progetto (un futuro). La domanda più corretta nel Suo caso è come riaprire possibilità d'azione nel futuro, ovvero, come riprogettarsi a due anni da una rottura affettiva su cui evidentemente Lei ancora si mantiene, con il risultato di essere bloccato. E' evidente allora che ritorna alla ex compagna come figura significativa di co-percezione, e ricevendo indifferenza ne soffre. Risolverà la situazione 1) dando un senso a quanto accaduto, rifigurando significati che in questo momento Le sfuggono e inserendo quanto avvenuto in una narrazione coerente (anziché eliminarlo da essa) e 2) riaprendo possibilità alternative di sentir-si. Dato il tempo passato, valuti un aiuto professionale per queste operazioni. Cordialità, DP
29 AGO 2020
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
provo a rispondere trasversalmente, vediamo se è utile.
Quando ci si innamora si fa un'operazione, del tutto inconscia, di attribuire all'altro molte qualità. Quelle qualità sono un mix delle nostre e quelle che noi desideriamo trovare. in termine tecnico diciamo che 'proiettino' sull'altro queste qualità. Poi si investe sulla coppia, sul 'noi' che diventa come un'estensione del sé.
Se la relazione si rompe, il 'lavoro' più difficile è quello di ritirare queste proiezioni e questi investimenti affettivi e riportarli dentro di se ( da dove erano partiti). Lo so, non è facile!
Si tratta di investire di nuovo su se stessi.
Se questa per lei è una difficoltà (e questo non posso dirlo senza altre informazioni su di lei), può farsi aiutare da uno psicoterapeuta a ritrovare la voglia di vivere e di aprirsi ad una nuova relazione.
dott.ssa Giuliana Gibellini