Esperienze

Inviata da Giovanni99 · 22 gen 2021

Salve, sono Giovanni e ho 21 anni.
Nella mia vita ho avuto solo una breve relazione a circa 14-15 anni (che purtroppo mi ha fatto soffrire molto) in cui non c'è stato alcun tipo di rapporto sessuale (fortunatamente oserei dire... ero poco informato).
Per vari motivi, negli anni successivi, ho visto le ragazze solo come amiche, senza provarci mai, perchè non ne sentivo davvero il bisogno. Da più di un anno, invece, mi pesa il fatto di non avere esperienze. Possiamo dire che a questa età molte ragazze possono già considerarsi esperte o comunque con un passato sessuale attivo, con uno o più partner alle spalle e pensare che, qualora riuscissi a conquistare una ragazza, questa mi trovi così indietro e così inesperto mi mette terribilmente a disagio.
Mi piacerebbe avere, almeno per le prime esperienze, rapporti con qualcuno a cui voglio bene veramente e che mi apprezzi davvero, quindi questo porta a far passare ulteriore tempo e quindi l'aumentare dell'età.
Vorrei ricevere dei consigli su come affrontare la cosa, su come cambiare mentalità o qualsiasi cosa che possa aiutami a smettere di pensare in questo modo. Grazie mille in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 GEN 2021

Caro Giovanni, a mio avviso è una cosa bella voler aspettare la persona a cui si vuole bene davvero prima di avere esperienze sessuali, ed è anche molto saggia come cosa. È un modo per volersi bene, per proteggere se stessi ed ascoltare i propri bisogni. Detto questo non hai motivo di preoccuparti solo perché potresti imbatterti in ragazze più esperte. Quando incontri la "persona giusta" viene tutto molto naturale, non è necessaria nessuna esperienza pregressa, fai essenzialmente quello che ti senti nella condivisione e nel rispetto della persona che hai accanto. Un saluto affettuoso dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

156 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Caro Giovanni, per poterti aiutare nell'affrontare questa difficoltà è necessario conoscerti meglio, capire assieme a te che cosa ti ha frenato dall'avere relazioni sentimentali e cosa sia cambiato in quest anno. Il blocco dovuto alla mancanza di esperienza è sicuramente percepito come un ostacolo ma forse non è l'unico: sarebbe interessante scoprire assieme qual è il blocco emotivo che potrebbe esserci sotto. La conoscenza delle tue dinamiche interne è la via giusta per poter affrontare serenamente le relazioni. Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami pure. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

165 Risposte

192 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte