Esistono terapie per l amaxofobia ?

Inviata da Patty · 16 mar 2018 Ansia

Ho sempre avuto timore di guidare , il fatto di non avere al 100% controllo sulle cose , mi mette ansia.
Da un Po di tempo quest' ansia è cresciuta a tal punto da avere piccoli attacchi di panico.
Ho provato a guidare un Po, ma solo su strade dritte e mai dove ci sono salite. Se mi dovessi fermare in salita inizierei a piangere e mi mancabbe il respiro. ..
Vivendo sola in un posto dove non ci sono molti mezzi pubblici , questo problema è veramente limitante.
Adesso ho preso una smart e ho notato dopo che è senza partenza assistita in salita ! E mi ritrovo ancora questa paura ..! mille pensieri sul come dovrei fare, e che strade dovrei scegliere per evitare le salite. A volte se so che devo prendere l.auto o mi impongo di prenderla, non riesco a dormire. E ci rinuncio.
Se parlo con gli amici mi suggeriscono di fare pratica...cosa che so, ma non riesco. Non vengo capita.
Come faccio a superare questa paura ?
Io sono una persona autonoma, mi sono sempre mossa da sola e sono andata ovunque ( con i mezzi). Ma qui ho difficoltà e non posso sempre chiedere agli amici di essere accompagnata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 MAR 2018

Gentile Patty,
le fobie rientrano nei disturbi d'ansia e la terapia di elezione è quella cognitivo comportamentale.
Le consiglio di cercare quindi un terapeuta con questo orientamento. In questo caso uno degli aspetti utili e positivi è dato dal fatto che, valutato il disturbo e lavorato su aspetti cognitivi ed emotivi in seduta, in fase di esposizione, molti terapeuti accompagnano il paziente in macchina aiutandolo a gestire l'ansia che progressivamente si estingue.
Non aspetti oltre perché si può fare molto.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

121 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2018

Gentile Patty,
la fobia di guidare, come tante altre fobie, può essere superata con la tecnica dell'esposizione graduale che fa parte di un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Il suggerimento dei suoi amici di fare pratica è ancora più valido se lei chiede all'Autoscuola dove ha preso la patente di poter perfezionare la guida e le manovre su strade in salita con un certo numero (10 - 15) di lezioni di guida anche se è già patentata.
L'istruttore sarà ovviamente disponibile ad assisterla così come lo psicoterapeuta sarà disponibile nell'aiutarla ad elaborare il senso di insicurezza e di bassa autostima che può essere alla base di questa sua paura.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7722 Risposte

21529 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2018

Difficile fare una diagnosi precisa che richiederebbe tutta una serie di domande specifiche per capire meglio. Tuttavia il nucleo centrale de problema sembrerebbe questo bisogno di controllo che quando supera una certa soglia si trasforma in un elemento fortemente impedente e invalidante. È senza altro possibile uscirne bene anche in tempi relativamente veloci

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

78 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Gentile Patty,
l'amoxofobia vine considerata una fobia specifica. Come per altre forme di fobia viene spesso suggerita la terapia cognitivo comportamentale, che permette di identificare e modificare i pattern distorti di pensiero riguardanti se stessi.
Può valutare, in base ai suoi vissuti, altri possibili approcci, partendo dal presupposto che una buona alleanza con il terapeuta è il requisito indispensabile.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1269 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Buongiorno, le consiglio di iniziare una psicoterapia con l'ausilio dell' EMDR, in quanto si deve elaborare i pensieri disfunzionali che mantengono quelle sue paure con una sintomatologia verosimilmente ansiosa e con attacchi di panico. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Torino

86 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2018

Le consiglierei una terapia familiare. Credo sia quella più adeguata.

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

67 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAR 2018

Gentile Patty,
credo che questa paura non sia riconducibile alla poca pratica ma nasconda qualcosa di più profondo che lei stessa evidenzia affermando di avere difficoltà per un'assenza di controllo.
Credo che rivolgersi ad uno psicologo potrebbe aiutarla a capire i motivi alla base del sintomo e a trovare strategie adatte.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

680 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107050

Risposte