Esiste una via d'uscita cioè una guarigione contro il gioco d azzardo?

Inviata da simona · 5 ago 2014 Ludopatia

Come si esce dal gioco d'azzardo patologico?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 AGO 2014

Sì certo,
ci sono colleghi psicologi specializzati nelle terapia della ludopatia. Con la psicoterapia è possibile guarire!

Dott.ssa Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

215 Risposte

745 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2017

Buongiorno uscire dal GAP si può, con il supporto di una psicoterapia ( la più indicata é la terapia cognitiva comportamentale) e qualora necessario il supporto farmacologico. Condizione necessaria ammettere di avere una dipendenza, nella psicoterapia ci si occuperà di vari aspetti come motivazione, consapevolezza, autostima ecc, oltre che naturalmente al trattamento della dipendenza.
Dott.ssa Iannetta Fiorella

Dott.ssa Iannetta Fiorella Psicologo a Bergamo

32 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 LUG 2017

Attraverso la valutazione psicometrica sarà possibile definire se c'è o meno una dipendenza al gioco ed è possibile guarire. In particolare le consiglio la terapia cognitivo-comportamentale.
Ritroverà l'equilibrio perduto.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

327 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2014

Buongiorno gentile Simona,
può rivolgersi alla sua ASL di appartenenza e richiedere un colloquio/visita presso il centro cura delle tossicodipendenze (SERT) più vicino alla sua zona di residenza. Lì poranno darle tutte le indicazioni possibili per essere seguita e curata. Ci vuole comunque molta costanza e motivazione al cambiamento in quanto la dipendenza dal gioco d'azzardo è a tutti gli effetti una dipendenza nociva e pervasiva.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2839 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2014

Gentile Simona,come scrivono i miei colleghi,si può "guarire" dal gioco d'azzardo patologico.Bisogna andare da uno psicoterapeuta o privatamente o nel servizio pubblico.Privatamente deve esserci una formazione adeguata nelle dipendenze,quindi bisogna informarsi accuratamente prima.Nel servizio pubblico,presso il sert di zona,esistono figure specifiche,anche perchè da quest'anno le regioni finanziano il PROGETTO GAP(gioco d'azzardo patologico),quindi ci sono assistenti sociali e psicologi preparati e formati ad hoc che utilizzano un protocollo consolidato.Spesso può esserci la presa in carico familiare(genitori/compagni) perchè vanno presi in considerazione aspetti pratici di tutela economica oltre che di trattamento psicologico per interrompere la compulsione.Io lavoro in uno di questi servizi,quindi se per caso avesse bisogno di ulteriori informazioni,non esiti a chiedermele.Saluti.Dr.ssa Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 AGO 2014

Gentile Simona,
una dipendenza da gioco d'azzardo eccessivo (una volta trovata la causa e definita la patologia per cui la persona gioca d'azzardo eccessivamente) è curabile, ma anche guaribile: la prognosi solitamente dipende dai risultati emersi dalla valutazione clinica, dalla diagnosi principale e altre patologie associate. Chi cura è lo psicoterapeuta.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1587 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 AGO 2014

Buongiorno Simona,
quando il gioco è patologico, ossia è diventata una vera e propria dipendenza, totalizzante...è necessario rivolgersi ai servizi territoriale per le tossicodipendenze (SERT) chiedendo informazioni alla ASL della zona.
Attraverso questo servizio è possibile uscire da quella che diventa una vera e propria dipendenza le cui cause possono essere diverse.
Non perda tempo.
Se anche fosse per un amico o familiare può rivolgersi a questi servizi per avere un sostegno psicologico o farsi indicare come meglio procedere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Popolillo

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

231 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 AGO 2014

Cara Simona. Il gioco d'azzardo e' un comportamento
Compulsivo molto difficile da estinguere viste le implicazioni affettive che esso si trascina dietro. Tuttavia la psicoterapia è' senz'altro il mezzo più adeguato per farlo, con calma e pazienza. Se è' un suo familiare ad essere dipendente dal gioco occorre che lei non resti sola a sostenerlo e a spingerlo a curarsi.
Le tecniche cogniti viste forniscono dei protocolli standard, ma anche altre scuole ad orientamento psicodinamico risultano efficaci,
Si rivolga a qualche centro specializzato o ad un terapeuta della sua città'
Dott. Dario Grigoli
Ponerolo

Dario Dott. Grigoli Psicologo a Pinerolo

141 Risposte

127 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ludopatia

Vedere più psicologi specializzati in Ludopatia

Altre domande su Ludopatia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte