Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Esiste una cura efficace per combattere la gelosia retroattiva?

Inviata da Pasquale Pezzella il 19 mar 2018 Terapia di coppia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Pasquale,
la cura efficace per combattere la gelosia retroattiva c'è e consiste nell'intraprendere un percorso di psicoterapia mediante il quale ottenere un rafforzamento della struttura di personalità e un miglioramento del livello di autostima e della capacità di reggere le frustrazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18820 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

si.
La Gelosia retroattiva è una sofferenza conseguenza di 3 distinti fattori:

- un senso di inferiorità rispetto agli altri
- la convinzione che il proprio valore dipenda dalla purezza della propria/del proprio partner
- eventuali delusioni riguardanti la purezza del/della partner che si è scoperto essere meno "pura" di quanto si pensasse all'inizio.

Abitualmente aiuto persone che soffrono di Gelosia Retroattiva a liberarsene.

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Pasquale,
il passato è passato. Pensi che la sua compagna è diventata la donna che lei ama, anche grazie alle esperienze che ha vissuto in passato.
Il presente della sua compagna è la relazione con lei e lo sarà anche il futuro, forse, se entrambi riuscirete ad investire nel vostro presente il meglio di ciò che siete, senza lasciarvi turbare dal passato.
Molti auguri per tutto,
Dott Ilaria Beltrami roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

76 Risposte

112 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20200

domande

Risposte 80000

Risposte