Esiste la crisi del quarto di secolo?
La crisi del quarto di secolo è presente in studi rilevanti o nel DSM-5?
La crisi del quarto di secolo è presente in studi rilevanti o nel DSM-5?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Che una coppia possa andare in crisi dopo 25 anni di matrimonio o di unione civile o convivenza, è un fatto piuttosto frequente, ma non può essere annoverato fra le patologie. Pertanto non potrà essere presente nel DSM5. La sua domanda fa pensare che si interroga se la crisi possa essere "giustificata" da una qualche forma di patologia curabile. Credo in ciò ci sia l'esigenza di volersi proteggere dall'idea che una storia possa andare in crisi e rischiare di volgere al termine senza che ci possa essere una cura. E' un fatto triste, ma spesso gli amori finiscono o comunque cambiano anche dopo tanto tempo.
Allo stesso tempo è possibile individuare i fattori che possono aver condotto alla crisi e verificare se c'è la motivazione per impegnarsi a modificare ciò che può essere modificato e accettare ciò che non ci piace. Ad ogni modo, è necessario innanzitutto considerare la possibilità che le persone cambino e i rapporti cambino, se si ha la pretesa che persone e relazioni sentimentali rimangano sempre identiche a loro stesse o a ideali, i cambiamenti porteranno paura, rabbia e tristezza: emozioni che aumentano il rischio di separazione in risposta alla crisi.
Negli anni si cambia sia dal punto di vista fisico che psicologico e ciò conduce ad un allontanamento da parte di uno dei partner o ad una divergenza da parte di entrambi. E' necessario tenere a mente gli elementi identitari fondamentali e immutati su cui è fondato il sentimento d'amore ed elaborare le emozioni e i pensieri che i partner fanno in merito, invece, a ciò che è cambiato. L'obiettivo è sempre quello di mettere in campo piacere ed affettività nella coppia che sono gli elementi essenziali di una relazione sentimentale. Ciò significa riscoprire l'erotismo anche con corpi diversi, il divertimento nonostante la routine dei doveri e l'amore e la curiosità verso l'altro anche quando cambia.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Il DSM-V e’ un manuale che raccoglie i criteri diagnostici di un quadro patologico che necessita di una psicoterapia che si tiene in considerazione in determinate situazioni specifiche.
Quando si parla di relazioni o di coppia per fortuna non esiste un’etichetta uguale per tutti, ma ogni storia e’ unica e irripetibile.
Uno degli aspetti più importanti in una coppia e’ la comunicazione ed imparare ad avere attenzione e cura verso l’altro sempre e comunque senza dare per scontato ciò che si è costruito. Continuare ad ascoltarsi e tenersi sempre presenti.
Con ciò ha poco senso generalizzare e sarebbe importante fare un percorso di coppia o individuale per ritrovare la possibilità di incontrarsi con occhi nuovi.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione.
Le mando un caro saluto.
Dott.ssa Chiara Cagnoli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.
psicologi
domande
Risposte
Trova una risposta tra le più di 37850 domande realizzate su GuidaPsicologi.it