Esercizi contro l'ansia?

Inviata da loka50 · 15 ott 2013 Ansia

Vorrei sapere quali sono gli esercizi da fare di psicoterapia cognitivo-comportamentale per eliminare il disturbo d'ansia.Grazie anticipato.
saluti.

Miglior risposta 16 OTT 2013

Buongiorno gentile Loka90,
gli esercizi per gestire l'ansia partono dal presupposto che la persona sta imparando a individuare i nodi cruciali in cui l'attivazione dell'ansia si instaura. Per quanto riguarda la Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale, il lavoro che prevede gli esercizi viene personalizzato dal terapeuta con il paziente; quindi non sono esercizi aspecifici. In tutti e due i casi, il recupero del proprio benessere è un lavoro di cura preciso e non lasciato al caso. Perchè non parla con il suo terapeuta di questa sua tendenza a richiedere consulti on line? Potrebbe essere un ottimo modo per iniziare a lavorare sulla sua forte tendenza ansiosa.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

16 OTT 2013

Ha ragione il dottore, questo non è un servizio di sostegno psicologico o psicoterapia online, è necessario che chi abbisogna di ciò si rivolga direttamente a uno psicologo privatamente, non è possibile dare questo tipo di pareri, anche perchè non ci sono esercizi validi per tutti, solo conoscendo nel dettaglio la storia di una persona si può intervenire.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

16 OTT 2013

Una tecnica molto buona per ridurre l'ansia è il training autogeno che deve essere però praticato da un professionista quindi sarebbe meglio che si rivolgesse a uno specialista in modo da comprendere anche il perché della sua ansia.

Dott.ssa Yvonne Pellizzon Psicologo a Dosson

14 Risposte

16 OTT 2013

Gentile Loka 90,
ci sono effettivamenti diversi esercizi che potrebbe fare rispetto al disturbo di ansia, ma è chiaro che ognuno di questi potrebbe essere utile o nella peggiore delle ipotesi controproducente, per cui invece di aiutarla potrebbe cominciare a far parte del suo problema e strutturarlo maggiormente. Ovvero quello che Le suggerisco e di parlare con uno specialista e capire bene il funzionamento della problematica che lei presenta e di calzare come un guanto alla sua mano un intervento funzionale e mirato.
Cordialmente
Dr. Massaro Salvatore

Dott. Massaro Salvatore Psicologo a Rovereto

17 Risposte

15 OTT 2013

Gentile Utente,
non credo che continuare a fare delle richieste on-line sia funzionale e ne tanto meno possa lenire le sue preoccupazioni, che peraltro sembrano pervasive. Se intende apprendere le tecniche di psicoterapia cognitivo-comportamentale, deve necessariamente rivolgersi ad uno psicologo specializzato appunto in questo orientamento.
Può fare una ricerca on-line per trovare il professionista più adatto a lei oppure chiedere preventivi in questo portale.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo