Esame di stato per psicologi del lavoro

Inviata da Jobcoach2021 · 23 giu 2021

La mia non è una richiesta vera e propria di supporto ma una richiesta piu' che altro tecnica.

Nel lontano 2002 mi sono laureata in psicologia del lavoro, con 1 anno di tirocinio ma poi non ho fatto l'esame di stato e nella vita ho fatto tutt'altro.

Oggigiorno sono job coach e orientatrice ma quanto mi pesa non aver fatto l'esame di stato e acquisito il titolo di psicologa del lavoro!

Ho sempre pensato che ormai non c'era piu' tempo per recuperare, ma visto che oggi si parla di lauree come quella di psicologia senza obbligo dell'esame di stato, c'è qualche possibilità di recuperare?

p.s. oggi giorno mi definisco Dott.ssa e laureata in psicologia del lavoro, ma ovviamente non psicologa.

Miglior risposta 24 GIU 2021

Buongiorno cara,
è vero, è dal 2020 che si parla di laurea professionalizzante che permetterà di non sostenere l’esame di stato canonico e di avere direttamente il titolo di psicolog*(quindi con possibilità di iscrizione all’albo) con la laurea. Ma questo potrà avvenire solo a seguito di una revisione e ristrutturazione dei corsi di laurea attualmente in vigore. È una prospettiva sempre più vicina ma a fronte dell’aver frequentato e svolto le valutazioni necessarie all’EDS (esame di stato) già durante gli studi. Non viene abolito l’esame di per sè perché sarebbe anticostituzionale, ma verrà sostenuto in maniera diversa.
Per l’entrata in vigore di tale modifica stanno lavorando su una riforma dell’intero sistema universitario che riguarda la nostra professione (ma non solo).
Attualmente, per via dell’emergenza sanitaria, l’EDS si svolge in un’unica prova orale e con una struttura ben precisa che cambia un tantino da università ad università.
Detto ciò, a parte l’aspettò più pratico, sento di dirLe che non è mai troppo tardi, queste sono convinzioni errate frutto di condizionamenti sociali e culturali. I Suoi tempi li gestisce Lei in base alle scelte di vita ed è Lei ad avere pieno potere e libertà su ciò. Se ha timori rispetto questo “scoglio” può lavorarci su. È utile prendere informazioni ed attivarsi in tal senso, intanto; qualora fosse un suo desiderio grande ma anche un grande timore, il sostegno potrebbe essere una soluzione. Ad ogni modo non si dia per vinta ancor prima di provarci, e soprattutto non permetta alla vita, alle convinzioni, alle paure o agli altri di scegliere al posto Suo.
Se ha bisogno di altro resto a disposizione.
Una buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

25 GIU 2021

Cara job,
Il
Suo lavoro mi sembra che l’assorba totalmente , l’esame di stato non l’ha abbandonato, ma messo in un cassetto , e sarà lì ad aspettarla se sentirà il bisogno di affrontarlo . Non deve recuperarlo , semplicemente sta aspettando io
Momento giusto , come facciamo
Con certi vestiti comprati e conservati per il
Futuro .

Buona fortuna

Dott.ssa Maria Chiara Paladini Psicologo a Napoli

65 Risposte

24 GIU 2021

Ciao jobcoach2021,

Io ho dato l'esame di stato nel 2020, dopo 5 anni dalla laurea. Prima lavoravo nella formazione e non ne sentivo il bisogno. Avendo già fatto il tirocinio professionalizzante, è bastato compilare i moduli e versare la cifra di iscrizione (che si aggira sui 400 €).

In ogni caso il tirocinio non scade.

Dott.ssa Isabella Negri Psicologo a Reggio Emilia

23 Risposte

24 GIU 2021

Buongiorno collega,
il tempo lo gestiamo noi in relazione ai nostri progetti. A suo tempo hai fatto una scelta: hai deciso di non fare l'esame di stato e di fare altro. La domanda più importante penso sia: cosa desideri per te? Non parlerei di recupero ma di momento giusto per te.
Ti auguro il meglio e rimango a disposizione.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari